Il barone rampante di Italo Calvino edito da Mondadori

Il barone rampante

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar
Data di Pubblicazione:
23 novembre 2010
EAN:

9788804604198

ISBN:

8804604190

Pagine:
239
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il barone rampante

Il narratore ripercorre la lunga vicenda del fratello, Cosimo di Rondò, vissuto nella seconda metà del XVIII secolo a Ombrosa, in Liguria. Cosimo, per sfuggire a una punizione inflittagli dai suoi educatori, decide di salire su un albero per non ridiscendere mai più. Cosimo si costruisce un mondo aereo dove diversi personaggi della cultura e della politica (Napoleone compreso) lo vanno a trovare, testimoniandogli la loro ammirazione. Vive anche una tormentata storia d'amore con la volubile Viola. Cosimo muore vecchio, senza mai discendere in terra: ammalato, in punto di morte, si aggrappa alla fune di una mongolfiera e scompare mentre attraversa, così appeso, il mare.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

AVVENTURA FANTASTICADi R. LAURA-7 marzo 2012

L'azione del "Barone rampante" si svolge a Ombrosa, immaginario paese della Liguria del secolo XVIII. Il barone Cosimo, per non sottomettersi al comando del padre di mangiare un piatto di lumache, sale su un albero che diventa la dimora della sua vita. Calvino mette in evidenza per mezzo dell'allegoria il rifiuto delle norme consuetudinarie della società, utilizzando una prosa limpida e scorrevole. Il sorriso ironico e malizioso pervadono le pagine del romanzo. Da consigliare anche ai ragazzi.

IndimenticabileDi G. Maria Angela-18 febbraio 2012

Un barone rampante leggibile e accompagnabile nelle avventure di grande rivoluzionario del suo mondo da lettori di tutte le età. Una storia imprevedibile quanto particolare, un Calvino che attrae con un linguaggio diretto ed interessante. Protagonisti al punto giusto e descritti con la giusta enfasi. Opera che dovrebbe essere presente nel bagaglio culturale di tutti

Un sogno per moltiDi s. rossella-26 agosto 2011

Calvino regala un'opportunità al lettore di nutrire le sue fantasie puerili attraverso l'evocazione di una vita anticonformista e selvaggia, una sorta di ricongiungimento con madre natura e con i nostri primi antenati. Il racconto è piacevole e scorrevole alla lettura e a tratti si muovono le corde del cuore. Consiglierei questo libro anche a lettori molto giovani.