L' arte della guerra di Tzu Sun edito da Mondadori

L' arte della guerra

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar varia
Traduttore:
Rossi A. M.
Data di Pubblicazione:
27 Maggio 2003
EAN:

9788804517788

ISBN:

8804517786

Formato:
brossura
Argomenti:
Filosofia: opere divulgative, Teoria della guerra e scienza militare
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione L' arte della guerra

Composto in Cina ben 500 anni prima della nascita di Cristo, questa "Arte della guerra" rappresenta il più antico trattato di strategia militare. Il suo contenuto ha influenzato ampiamente nei secoli la filosofia orientale, e oggi questo testo viene utilizzato nelle scuole di management in tutto il mondo. Perché Sun Tzu non si limita a dare precetti per sconfiggere i nemici sul campo di battaglia. Ma ci insegna a gestire i conflitti in modo profondo e non distruttivo, perché anche nella nostra vita quotidiana "la miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

BellissimoDi B. Felicia-26 Marzo 2018

Questo testo aiuta a gestire i conflitti in modo profondo e non distruttivo. Lancia un messaggio molto profondo: la migliore battaglia è quella che vinciamo senza combattere nella vita di tutti i giorni!

Antichissima strategia militare ma attualissimaDi S. Beatrice-28 Maggio 2012

L'arte della guerra è un libro che deriva dalla antichissima tradizione cinese sulla strategia militare. Nonostante il libro sia molto antico e ha come obiettivo un nemico a cavallo e con la spada si rivela essere estremamente attuale, utile per capire e migliorare i rapporti con chi ci sta difronte. Da molti anni è diventato un cult tra i più grandi manager.

Immediato, evocativo, illuminanteDi P. Alberto-12 Febbraio 2012

Saggezza senza tempo concentrata in poche efficacissime battute, valide in ogni ambito di vita. Ogni frase rappresenta uno spunto di riflessione e costituisce un suggerimento pratico per l'azione. Capolavoro del pensiero e della filosofia orientale è un antichissimo trattato di strategia militare, divenuto nel tempo uno dei testi più letti e consigliati di management. Imperdibile.

ConsigliatissimoDi O. Andrea-15 Settembre 2010

Un libro di grande valore, da avere sempre a portata di mano. Un manuale che non ha tempo e prescinde dalla sua funzione di tattica militare avendo molteplici chiavi di lettura. Ogni paragrafo è ricco di contenuti e strategie da utilizzare per affrontare la vita di tutti i giorni. La cosa più importante che insegna è che "la miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere"! Da leggere e rileggere assolutamente

Come vincere i tanti conflitti della vitaDi t. giacomo-25 Luglio 2010

Come può un libro di tattica e strategia militare del 200 a.C. essere ancora attuale ed utile nel terzo millennio? Semplice, perchè l'arte della guerra di Sun Tzu non è solo questo, ma anche un trattato di filosofia, di etica, di sociologia... Tanti precetti del grande stratega cinese sono applicabili nella vita di tutti giorni, caratterizzata appunto dal conflitto, che non significa scontro violento a suon di spadate, ma lotta per l'affermazione di se stessi nel proprio ambiente. Il concetto base dell'arte della guerra è essenzialmente questo: meglio vincere senza combattere che vincere dovendo scendere in campo contro il nemico. Dietro tale massima sta dietro una mentalità più che moderna, molto avanzata, che non esalta la violenza ma il mero raggiungimento dei propri obiettivi, ovvero la vittoria. Dunque, se la vittoria è l'unica cosa che conta (principio che ritroviamo molto simile in Guicciardini e Machiavelli, per sottolineare l'universale condivisione di molti elementi dell'arte della guerra), perchè non cercare di ottenerla in maniera rapida e meno violenta possibile? Altro cardine del Sun Tzu-pensiero è l'unione col nemico; sembra un ossimoro, ma non lo è: se l'arte della diplomazia e del compromesso mi permette di avere ciò che voglio scontrandomi il meno possibile col "nemico" o addirittura unendomi a lui in un nuovo equilibrio che mi sia conveniente, che motivo c'è di cercare la gloria e la supremazia bruta? Il ragionamento può sembrare quasi "pacifista", ma è coerente anche sul piano logico-razionale, che tanto conta ancora oggi nello studio di ogni tipo di conflitto per noi europei. L'equipe di studiosi che ha curato questa edizione ha scritto anche corposi commenti ai vari capitoli e saggi sui concetti più importanti dell'opera, rendendo accessibile ad un più vasto pubblico l'insegnamento di Sun Tzu. Ho apprezzato molto il libro, essendo appassionato di storia militare, ma lo consiglio come fonte per riflessioni sul modo in cui gestiamo i rapporti col prossimo. Certo, il libro è molto utile anche per chi debba cingere d'assedio una città o creare una rete di spie, anche se per tali esigenze sono utili anche manuali un po' più recenti...