L' arte della guerra di Sun Tzu edito da Barbera

L' arte della guerra

Editore:

Barbera

A cura di:
M. Conti
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2006
EAN:

9788878991088

ISBN:

8878991082

Pagine:
94
Formato:
rilegato
Argomenti:
Filosofia: opere divulgative, Teoria della guerra e scienza militare
Acquistabile con o la

Descrizione L' arte della guerra

"L'arte della guerra", ispirato agli insegnamenti di Sun Tsu, fu probabilmente scritto nel IV secolo a.C. ed è pertanto considerato il più antico manuale bellico. È ispirato a un unico chiarissimo principio: il modo migliore per essere certi di vincere una guerra è assicurarsi la vittoria ancora prima di iniziare a combattere. Ciò significa studiare l'avversario, i suoi punti di forza e di debolezza; conoscere alla perfezione il terreno di battaglia, ma anche i propri limiti; giocare di sorpresa, con manovre e scelte tattiche inaspettate; contare sulla massima velocità delle informazioni (che saranno carpite al nemico da un nutrito esercito di spie) e nell'organizzazione delle contromosse. Tutto ciò farà sì che ogni azione abbia la massima efficacia possibile ed eviti inutili stragi. "L'arte della guerra" è diventato oggi un libro di culto anche per migliaia di manager e dirigenti aziendali.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Sun TzuDi A. Massimiliano-6 aprile 2011

E' vero, esistono edizioni più vaste e approfondite di questa, ma vi assicuro, dopo aver visto l'Arte della Guerra accostata a dei libri di economia e management "per addestrare il nuovo capitalista guerriero" pensavo che l'immensità di questo saggio si fosse persa per sempre. Dunque una buona edizione, soprattutto una buona introduzione, determinate per comprendera appieno il messaggio sempre odierno di Sun Tsu. Speriamo che ci siano ancora persone cha sappiano coglierlo non solo per strategie belliche ma anche, e soprattutto, nell'ambito sociale.

Sempre attualeDi L. Rossella-20 settembre 2010

Mi sbalordisce come questa raccolta di pensieri sia stata scritta due millenni e mezzo fa e quanto, nonostante ciò, sia modernissima. Certo, qualche passaggio ostico ed anche un pò criptico è presente; ma è normale, dato che si parla di secoli e secoli di distanza e di culture completamente differenti. Una serie di perle, di piccoli commenti e consigli utili per la guerra. Quella militare? Assolutamente no. Quella della vita, molto più complicata e da cui nessuno ne esce vincitore.