Altezza reale di Thomas Mann edito da Garzanti

Altezza reale

Editore:

Garzanti

Traduttore:
Brusotti L.
Data di Pubblicazione:
29 gennaio 2004
EAN:

9788811360506

ISBN:

8811360501

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Altezza reale

Scritto alcuni anni dopo "I Buddenbrook", questo romanzo affronta un tema dalle sottili implicazioni: il contrasto, ma anche lo stretto legame, tra sovranità della corona e sovranità del denaro. Educato a tenere un'aristocratica distanza dalla vita, un'"altezza reale" appunto, il principe d'un piccolo regno immaginario in piena crisi economica incontra la figlia di un magnate delle ferrovie americano, venuto a risiedere nel regno: i conflitti che la situazione rischia di far emergere sembrano risolversi nel matrimonio che infine viene celebrato, ma il finale fiabesco, come appunto avviene nelle fiabe, è solo un espediente per esorcizzare il "male di vivere".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 7.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

è una garanziaDi m. Christian-17 maggio 2012

Apparentemente romanzo su una lunghezza d'onda diversa dal Mann più conosciuto, è tuttavia una storia costruita con il tipico stile, e a suo modo sarcastica (tutti i problemi finanziari che la evidenziano e la determinano) , in cui l'autore pare divertirsi a mescolare in un pastiche la regalità quasi da teatrino con i problemi borghesi e di "apertura" sociale.

altezza realeDi l. Maria-22 ottobre 2010

L’erede al trono di un piccolo regno dalle finanze dissestate, una ricca e colta fanciulla americana, una prudente storia d’amore… il risultato è una fiaba moderna ricca di ironia. Un Mann ridotto all’essenziale, con i suoi artifici letterari (per esempio i leitmotiv) ben in mostra. Anche per questo, delizioso.