Le affinità elettive di Johann Wolfgang Goethe edito da Demetra

Le affinità elettive

Editore:

Demetra

Traduttore:
Quattrocchi G.
Data di Pubblicazione:
7 novembre 2007
EAN:

9788844035631

ISBN:

8844035634

Pagine:
320
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Le affinità elettive

In questo romanzo scritto da Johann Wolfgang Goethe all'età di sessant'anni nel 1809, il grande scrittore tedesco affronta il tema della coppia e del matrimonio, del vincolo contratto con piena adesione morale che non riesce a sfuggire però a una natura che impone le sue leggi indifferenti sia al cuore umano sia alle reazioni tra gli elementi chimici. Da una parte nasce il bisogno di 'essere', così violento nella passione che sgorga improvvisa e perentoria, dall'altra l'inclinazione di voler ''scegliere'' per sentirsi uomini liberi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Relazioni e chimicaDi A. Coppo-15 luglio 2011

Le affinità elettive sono quelle proprietà degli elementi chimici di stabilire legami con alcune sostanze piuttosto che con altre, attraendosi o respingendosi reciprocamente. Di questa legge della chimica Goethe fa il meccanismo, implicito nelle relazioni di coppia, che muove l'agire dei suoi protagonisti.

MaturoDi P. Fernanda-8 luglio 2011

Il "Bello ideale" è il vero protagonista di questo romanzo ascrivibile alla maturità interiore e letteraria dell'autore. Raffinate descrizioni di ambienti e caratterizzazione di personaggi contraddittori che spesso agiscono dissimulando le loro reali intenzioni. Delicata introspezione con conclusione un po' forzata.

Bel romanzoDi S. Salvatore-21 dicembre 2010

Bellissimo romanzo di goethe che rappresenta la forza dell'amore al quale non si può resistere. Tutto il romanzo sembra dire: Amor che nullo amato amar perdona!