Woyzeck. Testo tedesco a fronte di Georg Büchner edito da Marsilio

Woyzeck. Testo tedesco a fronte

Editore:

Marsilio

Edizione:
5
A cura di:
H. Dorowin
Traduttore:
Magris C.
Data di Pubblicazione:
11 gennaio 2001
EAN:

9788831772983

ISBN:

8831772988

Pagine:
177
Acquistabile con o la

Descrizione Woyzeck. Testo tedesco a fronte

Questa versione del 'Woyzeck' è nata, come altre mie versioni - di Ibsen, Schnitzler o Kleist - in vista di uno specifico allestimento scenico, avendo cioè presente la sua realizzazione spettacolare ed anche gli attori che avrebbero dato voce alle battute ed alle parole, il regista che avrebbe mosso i loro gesti, lo stile e l'atmosfera della scena che avrebbe fatto loro da cassa di risonanza (dalla nota del traduttore, Claudio Magris).

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Dramma sempre modernoDi C. Cristiana-12 agosto 2011

Opera ultima e incompiuta di Bchner, il Woyzceck presenta delle difficoltà interpretative legate alla mancata struttura degli atti; tuttavia quest'opera così controversa e scandalosa per la letteratura dell'epoca è un vero e proprio fiore all'occhiello del romanticismo tedesco e una delle poche opere ancora rappresentate, sintomo dell'attualità delle tematiche trattate.

WoyzeckDi S. Matteo-6 novembre 2010

Arrivo all'opera teatrale di Buchner dopo essere passato attraverso il film omonimo di Werner Herzog, uno dei miei registi preferiti. Vi ho ritrovato le stesse ossessioni, lo stesso stato allucinatorio e febbricitante del protagonista. Come finale ho preferito quello di Herzog, visivamente affascinante e tematicamente perfetto. Il volume è ben curato e, oltre ad interessanti note sul testo, presenta anche il testo dell'opera "Wozzeck" firmata da Berg. Questa versione l'ho trovata più compatta del lavoro di Buchner, ancora più concitata nel suo voler mettere allo scoperto il terrore universale del piccolo soldato Woyzeck.

Storia cupa e delirante di un assassinioDi P. Michele-14 settembre 2010

È inquietante la consapevolezza con cui viene riportata la confusione interiore, il disagio psichico di Franz Woyzeck, per non parlare dell'assassinio, durante il quale ogni coltellata viene trasposta sul piano metaforico della penetrazione sessuale. Ed infatti l'adulterio è ciò che, assieme alla pazzia, suggerisce a Franz questo omicidio efferato.