Vita di Melania G. Mazzucco edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Vita

Data di Pubblicazione:
6 giugno 2007
EAN:

9788817016773

ISBN:

8817016772

Pagine:
474
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Vita

New York, 1903. Nella città delle occasioni, in cui sbarcano dodicimila stranieri al giorno, in cui gli italiani sono aborriti come alieni superstiziosi e criminali, approdano da un minuscolo paese sul Garigliano, in provincia di Caserta, due ragazzini di dodici e nove anni: Diamante e Vita. Lui è taciturno, orgoglioso e temerario; lei istintiva, gelosa e dotata della misteriosa capacità di spostare gli oggetti. In una caotica pensione di Prince Street, nel ghetto italiano di Downtown li aspettano il padre di lei con la sua nuova compagna, Rocco, Geremia e Coca-Cola, tre ragazzini che si sono giurati eterna amicizia e, soprattutto, l'America.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Vita di MazzuccoDi G. Marianita-21 marzo 2011

Praticamente uno dei primi libri che mi hanno avvicinato alla lettura grazie a un progetto che ho seguito in primo liceo. La storia della protagonista è appassionante per le mille avventure da emigrante che vive in America, il sogno di molti miei conterranei costretti a emigrare dopo la guerra.

La vera storia degli italiani in AmericaDi A. Silvia-21 agosto 2010

L’ottimo stile narrativo della Mazzucco ci porta con questo romanzo-documentario dall’Italia devastata dalla Seconda Guerra mondiale all’America povera, umile e sfruttatrice dove arrivano a migliaia gli emigranti italiani di inizio secolo. Una finestra sulla storia di famiglia che rappresenta in realtà la storia di una nazione povera, una ricerca di benessere sempre attuale che porta intere famiglie a spostarsi da un continente all’altro. Problemi sociali dimenticati e rimossi, che adesso tornano a ripresentarsi nel nostro paese con la folla di immigrati in cerca di un lavoro, e ci ricordano che così siamo stati anche noi, gli italiani in America, sfruttati, scansati, denigrati, ammazzati nelle faide della Mano Nera. Bambini cenciosi che lavoravano intere giornate al gelo, alla pioggia, al caldo e stramazzavano al suolo in fin di vita. Famiglie che scansavano l’aiuto dei servizi sociali che tentavano invano di convincere le famiglie a mandare i figli a scuola e a integrasi nella società americana. Ripercorrendo la storia della sua famiglia con a ricerche storiche, documentazioni e lettere, la Mazzucco ricostruisce la vita di due ragazzi, arrivati giovanissimi in America, dove tentano di sopravvivere e in seguito di costruirsi un futuro migliore, insieme. Sebbene ricco di riferimenti storici, questo libro può considerarsi un romanzo a tutti gli effetti.