Venuto al mondo di Margaret Mazzantini edito da Mondadori

Venuto al mondo

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
21 novembre 2008
EAN:

9788804573708

ISBN:

8804573708

Pagine:
531
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Venuto al mondo

"Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini ha vinto il premio Campiello 2009. Una mattina Gemma sale su un aereo, trascinandosi dietro un figlio di oggi, Pietro, un ragazzo di sedici anni. Destinazione Sarajevo, città-confine tra Occidente e Oriente, ferita da un passato ancora vicino. Ad attenderla all'aeroporto, Gojko, poeta bosniaco, amico, fratello, amore mancato, che ai tempi festosi delle Olimpiadi invernali del 1984 traghettò Gemma verso l'amore della sua vita, Diego, il fotografo di pozzanghere. Il romanzo racconta la storia di questo amore, una storia di ragazzi farneticanti che si rincontrano oggi invecchiati in un dopoguerra recente. Una storia d'amore appassionata, imperfetta come gli amori veri. Ma anche la storia di una maternità cercata, negata, risarcita. Il cammino misterioso di una nascita che fa piazza pulita della scienza, della biologia, e si addentra nella placenta preistorica di una guerra che mentre uccide procrea. L'avventura di Gemma e Diego è anche la storia di tutti noi, perché questo è un romanzo contemporaneo. Di pace e di guerra. La pace è l'aridità fumosa di un Occidente flaccido di egoismi, perso nella salamoia del benessere. La guerra è quella di una donna che ingaggia contro la natura una battaglia estrema e oltraggiosa. L'assedio di Sarajevo diventa l'assedio di ogni personaggio di questa vicenda di non eroi scaraventati dalla storia in un destino che sembra in attesa di loro come un tiratore scelto. Un romanzo-mondo, di forte impegno etico, spiazzante come un thriller, emblematico come una parabola.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 31 recensioni

Adorabile MargaretDi F. Silvia-13 agosto 2013

Anticipo che Margaret Mazzantini è una delle mie scrittrici preferite, ma con questo libro, "Venuto al mondo", credo che abbia conquistato il cuore e la mente di molti lettori. Si, entrambi: la "mente" perchè dà una lista smisurata di punti su cui riflettere, frasi, sottintesi, situazioni, di qualunque genere, sia relazionale, sia d'amore, sia di vita; il "cuore" perchè non è possibile alla fine del libro non amare la protagonista. Insomma... Attraversa cosi tante difficoltà, con quel trasporto, quella forza, quella determinazione. Temi difficili tradotti in linguaggio comune e trasportati direttamente nell'anima. Uno di quei libri che rimane dentro di te.

Lascia il segno.Di C. Giuseppe-22 maggio 2012

Per vivere a questo mondo purtroppo non si può sempre farcela da soli e occorre l'aiuto di qualcuno che ci segua e ci indichi la via per tornare a vivere in modo corretto. Amare, gioire, piangere, sono tutti sentimenti in cui la Mazzantini riconosce la necessaria presenza di un'altro essere affino affinchè questi stati si realizzano. Piacevole come lettura, ma nulla di più se la guerra fa da sfondo al tutto.

MeravigliosoDi C. Marco-18 maggio 2012

Un capolavoro della narrativa contemporanea! Un testo piacevole e profondo, capace di entusiasmare il lettore, con una lettura motivante e piena di tensione narrativa. I personaggi hanno una caratterizzazione forte, per cui sono dinamici e conferiscono al racconto un tocco di realismo e di immediatezza descrittiva. E ora si prospetta anche una brillante trasposizione cinematografica..

MeravigliosoDi D. Carmine-14 maggio 2012

A mio modesto avviso è il libro più bello della Mazzantini. Venuto al mondo è pieno di vita. Infatti è una storia che parla di amore e di guerra, di una nascita dapprima privata, infrnta e negata, per poi finalmente venire al mondo. La scrittura è cosi realistica e appassionante da risultare immediata.

Un capolavoroDi g. coppola-21 marzo 2012

Pensavo che "Non ti muovere" fosse il romanzo più riuscito della Mazzantini, e invece mi sbagliavo. Con "Venuto al mondo" la scrittrice ha raggiunto un picco di perfezione narrativa ineguagliabile. Gemma e Diego sono due personaggi così credibili e veri che scavalcano la barriera del libro e ti entrano direttamente nel cuore. Attraverso questo romanzo ho compreso ancora una volta, quanto possa essere distruttiva la guerra e quanto invece possa essere eterno, grandioso e salvifico l'amore che nasce fra due persone.

Bello ma non troppoDi S. Vantaggiato-7 agosto 2011

"Venuto al mondo" non si è rivelato all'altezza delle aspettative. Nella narrazione si alternano pagine di struggente intensità che rivelano il talento dell'autrice, soprattutto quando vi racconta gli orrori della guerra, la reazione degli uomini e il dolore che essi patiscono e pagine di grande tristezza in cui emerge soprattutto il desiderio di maternità della protagonista. L'urgenza impellente di quel figlio quasi comprato può infastidire la lettura di una romanzo di un'autrice altrimenti bravissima.