Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway edito da Mondadori

Il vecchio e il mare

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Pivano F.
Data di Pubblicazione:
30 maggio 2016
EAN:

9788804667872

ISBN:

8804667877

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il vecchio e il mare

Dopo ottantaquattro giorni durante i quali non è riuscito a pescare nulla, il vecchio Santiago trova la forza di riprendere il mare: questa nuova battuta di pesca rinnova il suo apprendistato di pescatore e sigilla la sua simbolica iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme pesce spada dei Caraibi. nella lotta quasi a mani nude contro gli squali che un pezzo alla volta gli strappano la preda, lasciandogli solo il simbolo della vittoria e della maledizione finalmente sconfitta. Santiago stabilisce, forse per la prima volta, una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura. E, soprattutto, trova dentro di sé il segno e la presenza del proprio coraggio, la giustificazione di tutta una vita. Postfazione di Fernanda Pivano.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 72 recensioni

EfficaceDi t. alessandra-6 aprile 2018

Un grande classico che tutti dovrebbero leggere. Avere il testo a fronte offre la possibilità di leggere e confrontare la traduzione con il testo originale cosa che, potendo, è sempre un bene fare. Scorrevole, commovente, educativo.

ProfondoDi N. Cinzia-14 marzo 2018

Dopo averne sentito parlare per anni, ho letto questo romanzo in un paio d'ore, tutto d'un fiato. Dopo aver letto le prime pagine ho iniziato a pensare che fosse fortemente sopravvalutato. Andando avanti però ho iniziato a sentire una sorta di empatia per il Vecchio, mi sembrava di percepire le sue sensazioni, gli odori del mare e della barca, i suoi sforzi e le sue emozioni. Sono arrivata alle ultime pagine con gli occhi lucidi e un forte sentimento di malinconia che mi ha accompagnato per il resto della giornata. Credo che Il vecchio e il mare sia una lettura che tutti dovrebbero fare perché lascia qualcosa negli occhi, è un romanzo che fa crescere, un viaggio del cuore.

Molto belloDi T. Paola-24 febbraio 2017

Ho acquistato questo libro poche settimane fa grazie a dei consigli di lettura. Mi è piaciuto fin dall'inizio e mi ha tenuto il fiato sospeso fino alla fine. Lo consiglio anche a lettori più giovani.

IntramontabileDi C. SILVIA-21 febbraio 2017

Eccezionale romanzo di Hemingway letto e riletto. Una storia di pescatori e di vita. Una gioia che dura le pagine del libro. Credo che tutti dovrebbero aver letto almeno una volta uno dei testi più intramontabili della storia della letteratura. Lo consiglio a chiunque.

Un romanzo profondoDi s. rita-9 aprile 2015

Grazie a questo libro lo scrittore americano Ernest Hemingway ha vinto il premio Pulitzer nel 1953, e l'anno dopo il Nobel. Il romanzo è ambientato sull'isola di Cuba, e il luogo principale della storia naturalmente è il mare. Il libro racconta la storia di Santiago, un pescatore anziano che per molti giorni di seguito non riesce a pescare niente. Per quaranta giorni il vecchio viene accompagnato a pesca da Manolin, un ragazzo che sente ammirazione e amicizia per lui, ma alla fine anche il ragazzo deve smettere di andare a pesca con lui, proprio perché il vecchio non prende mai nemmeno un pesce. Santiago comincia, allora, ad andare a pesca da solo, e un giorno prende all'amo un pesce enorme, che lo trascina per mare per tre giorni e tre notti. Un bel romanzo da leggere, profondo ed emozionante.

Breve e deliziosoDi M. Amalia-25 agosto 2014

Coperto di meritati elogi, questo libro non avrebbe necessità anche delle mie parole per aumentare la sua gloria. Mi limiterò quindi a dichiararmi entusiasta per l'umanità impressa in questa vicenda marinara e a fornire qualche altro indizio al fine di favorire la lettura di questo capolavoro. Siamo di fronte a una traduzione oramai più che storica: Fernanda Pivano, beniamina di Cesare Pavese, curatrice anche nelle note introduttive, è personaggio quasi da venerare per quanto ha fatto per aprire gli orizzonti della cultura italiana. Come ringraziare questa donna eccezionale? Sarà sufficiente farlo? A mio avviso no: il vero omaggio sta nel leggere le parole che ci ha donato. Quanto all'avventura dell'anziano pescatore cubano, così profonda nel suo doppio significato (di pesca, ma anche di ultima possibilità prima di un onesto ritiro), è coronata dal rispetto di poche parole di quanti lo accolgono al suo ritorno, in quella che è una pagina bellissima di questo racconto.