Il vecchio che leggeva romanzi d'amore di Luis Sepúlveda edito da Guanda

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore

Editore:

Guanda

Traduttore:
Carmignani I.
Data di Pubblicazione:
13 giugno 2003
EAN:

9788882466213

ISBN:

8882466213

Pagine:
135
Formato:
rilegato
Acquistabile con o la

Trama Il vecchio che leggeva romanzi d'amore

Il vecchio Antonio José Bolivar vive ai margini della foresta amazzonica equadoriana. Vi è approdato dopo molte disavventure che non gli hanno lasciato molto: i suoi tanti anni, la fotografia sbiadita di una donna che fu sua moglie, i ricordi di un'esperienza, finita male, di colono bianco e alcuni romanzi d'amore che legge e rilegge nella solitudine della sua capanna sulla riva del grande fiume. Ma nella sua mente, nel suo corpo e nel suo cuore è custodito un tesoro inesauribile, che gli viene dall'aver vissuto "dentro" la grande foresta, insieme agli indios shuar: una sapienza particolare, un accordo intimo con i ritmi e i segreti della natura che nessuno dei famelici gringos saprà mai capire.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Poesia in difesa dell'ambiente Di S. Paolo-16 agosto 2018

Un'apologia dell'ambientalismo e un grido in difesa delle foreste pluviali amazzoniche preda del progresso che niente risparmia di fronte all'interesse di ciò che ritiene a sé funzionale, si tratti oggi di specie animali o domani di pacifiche popolazioni indigene costrette a ritirarsi in spazi sempre più ristretti prima dell'inevitabile fine. Sepulveda svolge il suo tema con linguaggio di poesia e crea un personaggio stupendo.

Una spremuta di emozioni! Di R. Tania-1 marzo 2012

Da leggere questo libro! Da una carica pazzesca di emozioni interiori! Ho letto diversi libri di Sepulveda, ma questo ahime rimane in assoluto il mio preferito! Se la bravura di uno scrittore si può misurare paragonando le pagine del suo libro e tutte le emozioni che fa provare, allora sicuramente Sepulveda è uno di questi. E' un autore fantastico, bravissimo! Assolutamente uno dei migliori in circolazione! 132 pagine che si leggono subito, tutte d'un fiato al termine del quale il lettore si dispiacerà anche di averlo finito cosi in fretta.

Una bella scopertaDi G. Alessandra-24 febbraio 2012

Un libro meraviglioso e incredibilmente romantico. Non nel senso più comune del termine. E' completamente intriso di dolcezza, di calore, di bellezza. Questo libro è Bello. Non so come altro si potrebbe definire. Ti entra dentro, ti lascia qualcosa di profondo, una sensazione di benessere, come se fossi appena venuto a conoscenza di qualcosa di speciale.

Il vecchio che leggeva romanzi d'amoreDi P. Francesca-17 marzo 2011

Non è una semplice storia tra Uomo e Natura, in cui l'equilibrio tra i due è frutto di compromessi. Le parole di questa bellissima avventura non lasciano spazio ai compromessi, in compenso concedono grande libertà alla fantasia e alle lacrime. La storia di Antonio Josè Bolìvar è la deludente avventura di un colono nella foresta Amazzonica, che ha imparato ad amare anche dopo che questa gli ha strappato sua moglie, perché solo nella Natura ha cominciato a vivere, solo vivendo nella Natura è diventato parte di essa, e qui conduce un'esistenza senza alti e bassi, scandita dall'alternarsi tra luce e tenebre, e come pilastro fisso il fiume. Poi la follia di un felino dal cuore spezzato lo costringe a fare i conti col suo passato, affinché anche Antonio possa risanare il proprio cuore, che nutre solo delle bellissime parole regalategli dai suoi romanzi d'amore, che legge nel silenzio della sua capanna, il tempo scandito da luce e tenebre, e come pilastro fisso il fiume.

Il vecchio che leggeva romanzi d'amoreDi E. Gennaro-4 novembre 2010

Questa si chiama una piacevolissima sorpresa. Ammetto senza pudore alcuno che il mio interesse per questo libro è stato mosso dal titolo. Nel leggerlo si muove in me qualcosa di magico. Ho iniziato la lettura credendo di trovarmi d fronte a un tipo di scrittura classica, quella prediletta dai "benpensanti". Invece sin dalle prime pagine ho capito che Luis scrive come io, e i "malpensanti", parliamo. C'è tanto amore in queste pagine. L'amore puro, non quello sporcato dalla possessione e dall'ossessione. Valori veri, valori antichi, valori ormai persi (purtroppo e si vede). Volevo riportare un paio di frasi ma rischierei di rovinare la sopresa a qualcuno. Imperdibile.

Il vecchio che leggeva romanzi d'amoreDi c. sam-30 settembre 2010

Un vecchio, la sua solitudine e rabbia, la foresta Amazzonica, la sua verginità e i segreti, una vita selvaggia e incontaminata, il tutto condito con vecchi romanzi d'amore... un accordo perfetto