Duecento anni. Sigaro Toscano. Ediz. italiana e inglese
- Editore:
Skira
- Collana:
- Fotografia
- A cura di:
- N. Ballario
- Data di Pubblicazione:
- 27 novembre 2018
- EAN:
9788857239835
- ISBN:
8857239837
- Pagine:
- 280
- Formato:
- rilegato
- Argomenti:
- Singoli fotografi, Sigari e fumo
Descrizione Duecento anni. Sigaro Toscano. Ediz. italiana e inglese
Questo volume è un progetto ambizioso, che punta a celebrare la grande comunità amante del sigaro Toscano, lo storico marchio italiano nato nel 1815 nella manifattura di Firenze ed entrato ufficialmente in commercio nel 1818.
Oliviero Toscani, universalmente considerato uno dei fotografi più grandi di questo tempo, ha realizzato centinaia di ritratti di persone che fumano il Toscano. Già da anni impegnato in Razza Umana, progetto di fotografia e video sulle diverse morfologie e condizioni umane, con "Duecento anni Sigaro Toscano" il fotografo vuole però prendere le impronte somatiche e catturare i volti dell’umanità che ruota attorno al sigaro Toscano. Con questo volume unico nel suo genere e prezioso, gli appassionati del sigaro Toscano avranno modo di conoscere la varietà dell’identità umana, ma anche gli interni delle Manifatture, le donne e gli uomini che ogni giorno lavorano per rendere tutto ciò possibile e in particolare le sigaraie che da sempre realizzano questo straordinario prodotto.
Oliviero Toscani (1942), figlio del primo fotoreporter del Corriere Della Sera, ha studiato fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo. È conosciuto internazionalmente come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, di immagini corporate e campagne pubblicitarie. Tra gli ultimi progetti, la collaborazione con la Regione Calabria e alcune campagne di interesse e impegno sociale. Come fotografo di moda ha collaborato, e collabora tuttora, con giornali come Elle, Vogue, GQ, Harper’s Bazaar, Esquire, Stern, Liberation e tanti altri. Dal 1982 al 2000 ha creato l’immagine, l’identità, la strategia di comunicazione e la presenza online di United Colors of Benetton, trasformandolo in uno dei marchi più conosciuti al mondo. Ha ideato e diretto Colors, il primo giornale globale al mondo, e ha concepito e diretto Fabrica, centro di ricerca di creatività nella comunicazione moderna.