La tempesta. Testo inglese a fronte di William Shakespeare edito da Garzanti
Alta reperibilità

La tempesta. Testo inglese a fronte

Editore:

Garzanti

Edizione:
25
A cura di:
A. Lombardo
Data di Pubblicazione:
3 Novembre 2016
EAN:

9788811811404

ISBN:

8811811406

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La tempesta. Testo inglese a fronte

Duca, mago, scienziato: è Prospero il demiurgo della Tempesta, ultimo capolavoro del poeta, forse il più personale dei drammi di Shakespeare. Spodestato dal ducato di Milano, dopo aver vissuto dodici anni in un'isola deserta con la figlia Miranda, con il selvaggio Caliban e lo spirito Ariel, usa i suoi poteri magici per scatenare una tempesta, far espiare al re di Napoli e al fratello Antonio le loro colpe e riacquistare il ducato perduto, non prima di aver propiziato il matrimonio della figlia con Ferdinando, figlio del re di Napoli. La tempesta è una favola pervasa da una visione rassegnata e insieme serena della vita. Sulla magica isola, fantasia e realtà si compongono in un mondo dove il dolore e la violenza sono presenti ma esorcizzati da grazia e saggezza, dove una natura animata da occulte presenze svia e ricongiunge i destini dei protagonisti sotto l'abile e benevola regia del vecchio duca. Alla fine Prospero rinuncerà alla magia per essere solo un uomo preparato a morire, cui il distacco dalle passioni e la perdita delle illusioni permettono «di comprendere molto e di accettare il resto».

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

La tempestaDi I. Filomena-20 Febbraio 2011

E' stato scritto e detto di tutto per riuscire a trovare il vero senso dell'opera La tempesta di William Shakespeare, con molto probabilità una delle ultime opere portate a termine. C'è di tutto: odio e amore, come passioni dell'animo umano, rassegnazione, distacco e perdita delle illusioni...

TempestaDi P. Luciana P.-3 Dicembre 2010

La Tempesta è uno dei testi di Shakespeare meno conosciuti, ma non per questo meno belli. Ogni suo testo racchiude ideologie e insegnamenti meravigliosi che dovremmo farne tesoro. Storia scorrevole e carina nonostante i temi a volte pesanti.