La tecnica dei modelli uomo-donna. Come realizzare abiti, giacche e gilet, tute, intimo, corsetteria vol.2
- Editore:
Ikon
- Data di Pubblicazione:
- 24 marzo 2003
- EAN:
9788889628133
- ISBN:
8889628138
- Pagine:
- 200
- Formato:
- brossura
Libro La tecnica dei modelli uomo-donna. Come realizzare abiti, giacche e gilet, tute, intimo, corsetteria vol.2 di Antonio Donnanno
Trama libro
In questo secondo volume vengono affrontate e risolte le varie procedure riguardanti la trasformazione base del corpetto, attraverso lo spostamento e l'utilizzo delle pinces e lo studio delle tecniche per la realizzazione dei volumi, dei panneggi e dei modelli "in forma". Inoltre, sono state introdotte le tecniche per la realizzazione di modelli per i tessuti a maglia; le basi dell'abito e le trasformazioni in tutte le fantasie, gli abiti premaman; l'approfondimento di tutte le maniche per camicie e abiti; le basi di gilet e giacche per uomo; lo sviluppo delle taglie dei corpini e degli abiti; nozioni sulla stesura. Questo manuale, quindi, completa in modo esauriente e logico i temi del corpino, dei pantaloni e degli abiti dal punto di vista tecnico, lasciando a ognuno il compito di utilizzare queste nozioni per realizzare altri modelli, frutto dell'intuito e della fantasia del settore.
Recensioni degli utenti
Tecnica dei modelli - 2 settembre 2011
Questo è il secondo volume di donnanno dedicato alle tecniche di costruzione dei modelli. Solitamente questi libri sono dedicati solamente al guardaroba femminile mentre qui troviamo le basi per costruire anche quello maschile. Come per tutti i testi dedicati ad un lavoro tanto complesso come quello della modellista, per qualcuno che non ha nessuna base e non sa di cosa si tratti possono essere un po' difficili da seguire, tuttavia questo e gli altri due volumi sono stati per me veramente utili.
libro davvero utile - 8 ottobre 2010
libro assolutamente perfetto per tutte coloro che già cuciono ma sono alla ricerca di consigli per realizzare i capi più esigenti. Tanti modelli sapientemente descritti caratterizzano questa opera a mio parere molto utile.
Bello ma difficile - 26 luglio 2010
Ottimo libro, le basi della modellistica dei corpini e degli abiti sono spiegate abbastanza bene. I modelli un più complessi invece sono un po' lasciati all'intuito del lettore. Consigliato a chi è già esperto e conosce già il piazzamento del modello su stoffa.