Sull'utilità e il danno della storia per la vita di Friedrich Nietzsche edito da Edizioni Clandestine
Alta reperibilità

Sull'utilità e il danno della storia per la vita

Collana:
Highlander
Traduttore:
Kolbe C.
Data di Pubblicazione:
24 giugno 2015
EAN:

9788865965580

ISBN:

8865965584

Pagine:
107
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Sull'utilità e il danno della storia per la vita

In questo saggio del 1874, che costituisce la seconda delle quattro "Considerazioni inattuali", Nietzsche attacca la cultura storicistica della sua epoca, sostenendo come 'l'eccesso di storia' sia responsabile di un sentire opprimente e dell'incapacità dell'uomo di plasmare liberamente il proprio futuro. Solo attraverso l'oblio, l'uomo può avere accesso alla vera felicità, giacché solo esso (prerogativa e dono degli animali) può assicurare il rifiorire perenne della vita. "L'eccesso di storia è un danno per la vita: noi dobbiamo avere coscienza storica, ma quanto basta per la vita (...). Noi soffriamo di una febbre storica". Tutto ciò che appartiene al passato non aiuta la vita, ma costituisce un'insuperabile e oppressiva allucinazione. La Storia non fa che renderci schiavi del nostro tempo, nostalgici di un passato irripetibile. Non è la storia, sostiene Nietzsche, che deve dominare la vita, bensì l'esatto contrario. Occorre semplicemente usufruire della Storia per arricchire la qualità della nostra esistenza. È nei giovani che il filosofo ripone le sue speranze: grazie al loro istinto naturale, essi si rendono conto della malattia storica, rivolgendosi all'antistorico, ovvero all'arte di dimenticare.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 7.50
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Sull'utilità e il danno della storia per la vita
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Edizione ben fattaDi V. Gabriele-8 aprile 2018

Questa breve trattazione di Nietzsche, inserita all'interno delle "considerazioni inattuali" viene proposta in un formato asciutto, scevro da annotazioni prolisse e presentazioni. Esteticamente si presenta molto bene.

Il filosofo e la storiaDi A. Giuseppe-17 marzo 2012

In questo testo Nietzsche riflette sulla storia, la storia che risulta utile alla vita ma anche dannosa... Infatti evidenzia tre prospettive per osservare la storia ed un atteggiamento né troppo legato al passato, né troppo critico... Molto interessante e pone le basi per comprendere il pensiero del filosofo che sicuramente non è un antistorico!

UtilissimoDi b. valentina-12 marzo 2012

Il merito di questo brevissimo libro è quello di evidenziare come l'attaccamento alla storia e il rivolgersi sovente al passato possa spesso essere dannoso se non si guarda ad essi con occhio distaccato e soprattutto critico, riconoscendone sia i pregi che i difetti. Consiglio il libro a tutti, non solo agli appassionati del filosofo tedesco più amato.