Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson edito da Salani
Alta reperibilità

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Editore:

Salani

Collana:
I classici
Edizione:
4
A cura di:
S. Piraccini
Data di Pubblicazione:
22 febbraio 2017
EAN:

9788869189609

ISBN:

8869189600

Pagine:
144
Formato:
rilegato
Argomento:
Narrativa classica (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
10 anni
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

«In questo racconto la banalità diventa spaventosa, con un'alchimia di parole e rovesciamenti del normale che rendono improvvisamente paurose cose che fino a quel momento non lo erano affatto. Veniamo accompagnati dentro alla storia da una semplice passeggiata che si interrompe davanti alla facciata di una casa che non ha finestre al piano terra. Ecco la banalità. E la paura. Perché non ha finestre? Che cosa accade di tanto terribile, in quel piano dentro cui non ci è consentito sbirciare? Chi o cosa deve tenere protetto questa casa? [...] L'orrore di questo racconto è che è tutto vero, compreso ciò che non dovrebbe esserlo, o che sarebbe meglio non vedere. L'orrore è qualcosa che tutti noi abbiamo sempre pensato di nascondere perfettamente, piccolo o grande che fosse. Solo che, dopo che Stevenson l'ha messo nero su bianco, ha anche un nome, banale e spaventoso: Edward Hyde». (Pierdomenico Baccalario) Età di lettura: da 10 anni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

Una pietra miliareDi F. Federico-26 maggio 2012

Scritto su forte pressione del suo editore, che gli aveva chiesto uno Shocker (un libro che prendesse alla gola il lettore e che oggi viene assimilato al thriller) e riscritto febbrilmente su indicazione della moglie (come racconta nel suo "Un capitolo sul sogno") , il romanzo sul dualismo della personalità è uno dei capolavori della letteratura fantastica di tutti i tempi.

Lo strano casoDi N. Luca-7 maggio 2012

Con "Lo strano caso del dr. Jeckill e mr. Hyde" ci troviamo sicuramente di fronte ad uno dei capolavori assoluti della letteratura. Stevenson confezione un romanzo che è ancora incredibilmente attuale. L'autore è abile sia nello stile di scrittura che nel descrivere la storia. E' sicuramente un libro da leggere per le sue innumerevoli sfaccettature.

Dottor Jekyll e il signor HydeDi P. Matteo-9 marzo 2012

Romanzo originale della celebre dualità JeckyllHyde. Con questo libro Stevenson esprime la propria convinzione che la mente abbia una specie di "doppia natura", ma soprattutto una denuncia dell'ipocrisia nell'epoca vittoriana. Interessante, oltre che utile, la parte scritta da Joyce Oates presente in questa edizione.

Un super classicoDi C. Giuseppe-12 settembre 2011

Nella Londra del XIX secolo, si consumano alcuni misteriosi eventi che vedono come protagonista un uomo orripilante che allontana le persone per la sua stranezza e deformità. Un uomo che sembra molto legato allo stimato dottor Jekyll. Robert L. Stevenson firma, nel 1886, il libro che lo consacra come narratore a livello internazionale. In questo breve thriller, la tematica del doppio è affrontata in modo sublime e l'ultimo capitolo è una delle cose più belle che siano mai state scritte. Da avere nella propria libreria.

Molteplici chiavi di letturaDi P. Marco-6 luglio 2011

"Lo strano caso del dottore Jekyll e del signor Hyde" è un libro che ha molteplici chiavi di lettura. Quando lo si legge da piccoli si pensa soprattutto al lato fantastico e avventuroso della vicenda; da grandi si è coinvolti soprattutto dalla capacità dell'autore di anticipare importanti temi della psicanalisi. Consigliatissimo

IntensoDi F. Anna-6 luglio 2011

Brevissimo, ma molto intenso. Accattivante e coinvolgente. Nonostante il fatto che di tutte le turpitudini commesse da Hyde non vi sia nessuna descrizione, che venga solo accennato quale genere di malvagità (o di Male, con la maiuscola) sia da lui vissuta, quello che tiene avvinti alle pagine del testo è il precario equilibrio che, fin dall'inizio, si avverte fra l'integro protagonista e la sua parte peggiore, che poco a poco prenderà il sopravvento. Intrigante anche il ruolo dell'amico avvocato, attraverso il quale tutta la storia trova la sua costruzione, fino alla lettura dell'illuminante lettera finale.