Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon edito da Einaudi

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Traduttore:
Novarese P.
Data di Pubblicazione:
7 giugno 2005
EAN:

9788806176594

ISBN:

8806176595

Pagine:
247
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Christopher è un quindicenne colpito dal morbo di Asperger, una forma di autismo. Ha una mente straordinariamente allenata alla matematica ma assolutamente non avvezza ai rapporti umani: odia il giallo, il marrone e l'essere sfiorato. Ama gli schemi, gli elenchi e la deduzione logica. Non è mai andato più in là del negozio dietro l'angolo, ma quando scopre il cane della vicina trafitto da un forcone capisce di trovarsi di fronte a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. Inizia così a indagare...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 45 recensioni

Uno sguardo differenteDi C. Laura-12 aprile 2014

Non sempre la realtà è quella che ci appare: ci sono molti occhi per vederla. E si sa, gli occhi di un bambino vedono il mondo in un modo del tutto peculiare, figuriamoci se il bambino è pure autistico. E' proprio questa la patologia che distingue il protagonista: un bambino diverso e, per questo, speciale. Ha una visione della realtà tutta sua, certo ha le sue manie, non vuole essere toccato e molte cose gli sfuggono. Nonostante questo è un ottimo osservatore e proprio dalla morte di un cagnolino inizia la sua avventura da investigatore.

Bello efficaceDi S. Cristina-12 aprile 2014

Libro bello ed efficace. Ti senti proprio nella testa del bambino. Capisci le sue problematiche il suo modo di capire. Leggere questo libro aiuta ragazzi ed alunni "normali" a vedere in modo diverso questi ragazzi per noi così complicati. Devo ammettere che tante volte mi sono trovata impaurita e incapace di gestire certe situazioni. Ora mi si è aperto un mondo.

Sorpresa.Di V. Eleonora-13 settembre 2013

Piacevolissima sorpresa. Il titolo mi aveva incuriosita ma non mi aspettavo una storia tanto particolare. Libro scorrevole, piacevole, entusiasmante. Il protagonista è un ragazzo con il morbo di Asperger, una forma di autismo. Una sera scopre il corpo del cane di una vicina senza vita e inizia la sua ricerca della verità. La prospettiva biografica è unica, e la storia incuriosisce il lettore. Grazie a questo volume, che appunto mi ha incuriosita, mi sono informata sulle diverse forme di autismo ed ho cercato altre storie e libri. Consigliato.

Un bestseller di M. HaddonDi F. Pierandrea -30 maggio 2012

Sindrome di Asperger è la diagnosi per un adolescente inglese. E questi si cimenterà in un'indagine al di sopra del potere di molti, ma forse non di lui: l'efferata uccisione di un cane. Ma il mondo 'come lui lo vede' è uno sorpresa spiazzante per i lettori -di tutte le età- di questo libro di grande successo. Interessante e toccante. Da leggere, con occhi differenti. Come le realtà differenti.

AffascinanteDi S. Beatrice-25 maggio 2012

Un libro riuscitissimo, particolare che ti fa vedere il mondo con altri occhi. Un brillante ragazzino autistico diventa un intelligentissimo detective, riuscendo a svelare il mistero che si cela dietro strani accadimenti. Coinvolgente, ti tiene con il fiato sospeso dall'inizio alla fine, un giallo fuori dagli schemi.

La realtà vista con altri occhiDi E. Gennaro-22 maggio 2012

Un romanzo originale di sicuro impatto emotivo. Una storia cruda ma di una tenerezza straordinaria, che fa pensare sul concetto di normalità e di diversità, sulla maniera di osservare il mondo e i rapporti dal punto di vista di un adolescente autistico. Un adolescente con una intelligenza straordinariamente allenata alla matematica ma poco adatta ai rapporti umani. E' commovente guardare il mondo tramite gli occhi di una creatura così speciale e così fragile.