La strada che porta alla realtà. Le leggi fondamentali dell'universo di Roger Penrose edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

La strada che porta alla realtà. Le leggi fondamentali dell'universo

Collana:
Grandi saggi
Traduttore:
Diana E.
Data di Pubblicazione:
6 luglio 2011
EAN:

9788817050210

ISBN:

8817050210

Pagine:
1206
Formato:
brossura
Argomenti:
Matematica applicata, ASTRONOMIA, SPAZIO E TEMPO
Acquistabile con o la

Descrizione La strada che porta alla realtà. Le leggi fondamentali dell'universo

Dalla preistoria della scienza a oggi attraversando quasi tre millenni di scoperte matematiche e fisiche. "La strada che porta alla realtà" è un viaggio nella scienza che è destinato a giungere al cuore della natura dello spazio e del tempo, dove il motivo dominante è la "bellezza" dell'armonica relazione tra l'universo fisico e le idee matematiche che lo interpretano. A partire dalla geometria apparentemente più semplice dei pitagorici, Penrose guida i lettori attraverso i principi essenziali, i "mattoni" che sorreggono le strutture matematiche, dedicando ampie sezioni alla fisica quantistica, alle teorie cosmologiche (comprese le idee guida dell'autore sulla teoria delle stringhe e sull'inflazione dell'universo) e a tutto ciò che regola il delicatissimo equilibrio della nostra esistenza. Un libro che rappresenta non solo una guida all'universo per addetti ai lavori ma anche un'introduzione alle leggi della fisica per coloro che amano affrontare una sfida intellettuale che ha per ricompensa la conoscenza del tutto.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Molto validoDi A. Matteo-28 gennaio 2017

Un libro assolutamente notevole, altamente consigliato a chiunque voglia leggere una trattazione non banale di argomenti di fisica e matematica. Non è una lettura semplice e per certi versi è più un saggio da consultazione che qualcosa da leggere dall'inizio alla fine.

La strada che porta alla realtàDi b. alessio-9 agosto 2011

Mille e passa pagine non sono proprio una passeggiata di salute e credo che il problema principale del libro sia l'essere caduto nella crepa che più o meno profondamente attraversa qualsiasi libro di divulgazione scientifica, e che divide l'aspetto più propriamente sintetico-pedagogico da quello analitico-rigoroso. La soluzione proposta dall'autore per colmare il fossato è quella di piazzare qua e là alcune formule, per cercare di illustrarle con esempi e disegni. In alcuni punti il tentativo riesce bene, in altri l'impresa sembra fin troppo ardua, e così il rischio di perdersi o farsi idee sbagliate aumenta notevolmente. Lodevole comunque il tentativo di sintesi. Io per il momento mi arrendo...

Tutto sulla scienzaDi C. Tancredi-12 aprile 2011

L'opera di Penrose che viene fatta in questo libro è colossale. Permette di avvicinare ai problemi della fisica e della cosmologia chiunque ne abbia un sincero interesse. Ovviamente occorre essere mossi da grande volontà per affrontare la lettura di un simile testo, parlo per i non addetti ai lavori come il sottoscritto, ma il risultato finale che si può ottenere ripaga degli sforzi affrontati.

La strada che porta alla realtàDi F. Bruna-2 ottobre 2010

Più di mille pagine di fisica nucleare, impostata sul formalismo mtematico. Troppo difficile per la mia impreparazione matematica.

Affascinante.Di C. Pierfrancesco-18 settembre 2010

Libro di carattere semidivulgativo sulla fisica matematica, lunghissimo, di circa millecento pagine. Più che leggerlo dall'inizio alla fine penso sia preferibile leggere i capitoli a cui si è più interessati. Non è un libro per tutti: è bene conoscere già qualcosa prima di intraprendere la lettura. Nei primi capitoli viene dato spazio ad alcuni argomenti matematici quali il calcono infinitesimale, le superfici di Riemann, i quaternioni, i fibrati vettoriali complessi. Sono poi analizzate la meccanica hamiltoniana, spaziotempo e geometria di Minkowkski, il modello standard della fisica delle particelle, la teoria quantistica dei campi, la teoria delle stringhe e la teoria dei twistor ideata dallo stesso Penrose.