Spider di Patrick McGrath edito da Bompiani

Spider

Editore:

Bompiani

Traduttore:
Cristofori A.
Data di Pubblicazione:
9 giugno 2004
EAN:

9788845212321

ISBN:

8845212327

Pagine:
218
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Spider

Tormentato da antiche ossesioni, Dennis, il cui soprannome è Spider, "Ragno", vive a Londra in una pensione gestita dalla signora Wilkinson, una donna ora materna, ora terribilmente autoritaria. Nella vita di Dennis affiora lentamente il ricordo di una sconvolgente esperienza, l'evidenza di un terribile delitto e le violente immagini legate a una lunga permanenza in manicomio. Giorno dopo giorno l'uomo scivola nei labirinti di una follia inarrestabile, il suo mondo si scompone in un gioco di specchi e la linea che divide la realtà dal baratro della pazzia si fa sempre più labile.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

Cupo e intrigante Di F. Silvia-12 agosto 2013

Ho letto di questo autore solo Follia, che è un indiscusso capolavoro. Ho trovato Spider molto intrigante, lascia spazio all'immaginazione senza essere scontato ne banale, in alcuni passaggi forse un po' troppo contorto ma il bello del libro è proprio la capacità di portarti nei meandri della mente disturbata del piccolo grande Dennis. Certo per apprezzarlo è necessaria una certa sensibilità... Letto tutto d'un fiato mi è venuta voglia di leggermente altri, il prossimo sarà Martha Peake, so che non mi deluderà!

MeravigliosoDi B. Rosa-1 maggio 2012

Uno dei libri più belli che abbia mai scritto questo autore, che ho già avuto modo di adorare per via del suo struggente "Follia". In questo caso la scrittura è un misto di psicologia e perfetto cinismo, ideata appositamente per scavare nelle più intime profondità della mente, con ritmo avvolgente ed estremamente appassionante.

Un viaggio nella menteDi S. Valentina-24 maggio 2011

In questo bellisimo libro McGrath riprende il tema della malattia mentale ma non si tratta come in "Follia"di una storia d'amore bensì di un viaggio nella mente del protagonista, un uomo tormentato da angoscianti ricordi, segrete paure e forti esperienze. Adatto agli ammanti del genere

Non è nelle corde dell'autoreDi r. paolo-17 maggio 2011

Il viaggio nella mente di uno schizofrenico che prova a ricostruire il suo passato in un puzzle di ricordi distorti e frammenti di un presente delirante. McGrath ce la mette tutta nel tentativo di cimentarsi in un genere che evidentemente non è il suo, cercando l'effetto morboso e disturbato con una artificiosità che rende molti passaggi a mio avviso ridicoli, verso un finale prevedibilissimo. Mi sembra uno di quegli uomini di mezza età a cui piace pensarsi sportivi, ma "non hanno il fisico".

Molto belloDi M. Lidia-27 marzo 2011

Un interessante, ma nel contempo inquietante, approccio alla malattia mentale. Patrick McGrath, in questo suo ennesimo romanzo, segue le tracce della malattia mentale del protagonista con grande competenza e coinvolgendo emotivamente il lettore. Consigliato a chi ama il genere.

IntensoDi P. Carmelo-10 marzo 2011

Un testo intenso, che, secondo la grammatica inconfondibile di Mc Grath, segue l'evolversi della malattia mentale del protagonista. Ne sono rimasto profondamente affascinato e a tratti commosso, anche se credo che a taluni il testo possa apparire un po' ostico.