Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei di Francesco Poli edito da Laterza

Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei

Editore:

Laterza

Data di Pubblicazione:
12 marzo 1999
EAN:

9788842057260

ISBN:

8842057266

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei

Nascita e sviluppi del mercato dell'arte contemporanea internazionale. Il prodotto artistico. Le strutture di vendita. Gallerie, fiere, case d'asta. La domanda. I collezionisti. I musei d'arte contemporanea. Le grandi manifestazioni espositive critici d'arte. Riviste, cataloghi e editoria d'arte. Gli artisti. Una trattazione al tempo stesso chiara e sistematica del rapporto esistente fra valore estetico e valore economico, in una società dove anche la produzione artistica tende a essere sempre più condizionata dal mercato e dalla moda. Francesco Poli (Torino, 1949) insegna Storia dell'arte contemporanea presso l'Accademia di Brera ed è chargé de cours all'Università Paris 8.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Il sistema dell'arte contemporaneaDi b. gianluca-24 febbraio 2012

Interessante saggio che spiega e si interroga sui ruoli che diversi protagonisti 'giocano' per pubblicizzare e mandare avanti la potente ed estesa macchina qual è l'arte contemporanea. A garantire un posto nel mondo dell'arte ad un opera d'arte ci sono: le gallerie, le case d'asta, i musei, le fiere, i direttori di musei, i mercanti, i curatori.

ArteEconomiaDi T. Alex-27 gennaio 2012

Un piccolo e interessante saggio sul mercato artistico a livello internazionale, sul rapporto tra arte ed economia. Uno strumento utile per chi si occupa di economia della cultura, studenti e addetti ai lavori. Il testo, dopo una storia del mercato d'arte, si sofferma in maniera chiara ed efficace sulla domanda e l'offerta, sui meccanismi che regolano la compravendita artistica e si occupa anche di questioni marginali al mercato come la critica specializzata, le riviste e il ruolo dell'artista.