I sette saperi necessari all'educazione del futuro
- Editore:
Raffaello Cortina Editore
- Collana:
- Minima
- Traduttore:
- Lazzari S.
- Data di Pubblicazione:
- 1 marzo 2001
- EAN:
9788870786989
- ISBN:
8870786986
- Pagine:
- 122
Libro I sette saperi necessari all'educazione del futuro di Edgar Morin
Trama libro
Come considerare il mondo nuovo che ci travolge? Su quali concetti essenziali dobbiamo fondare la comprensione del futuro? Su quali basi teoriche possiamo appoggiarci per vincere le sfide che si accumulano? Edgar Morin che ha consacrato gran parte della sua opera ai problemi di una "riforma del pensiero" e di una conoscenza adeguata, propone qui sette saperi "fondamentali" che l'educazione dovrebbe trattare in ogni società e in ogni cultura.
Recensioni degli utenti
Buon libro - 26 aprile 2012
Un buon libro che non può mancare nella libreria di un pedagogista. SCritto bene e di non difficile comprensione permette di riflettere molto. Morin ha fatto indiscutibilmente un buon lavoro. Non basta leggerlo una sola volta, bisogna farlo più volte per coglierne tutte le sfumature. Ottimo. Lo consiglio
Non può mancare - 18 settembre 2011
Testo di indiscutibile interesse sia dal punto di vista pedagogico che da quello filosofico. Non può mancare nelle librerie private di docenti di ogni campo, nè di filantropi in genere. Non difficile nella comprensione ma sicuramente un testo che fa pensare. Lo consiglio calorosamente a tutti, apre la mente. Chiara
per l'educazione del futuro... - 19 ottobre 2010
Morin riprende temi già accennati ne La testa ben fatta, ma indica in più quei "sette temi che devono, a mio avviso, diventare fondamentali nei nostri insegnamenti." In primo luogo l'educazione si dovrà preoccupare di far conoscere che cosa è conoscere... Interessanti spunti di riflessione, non solo per insegnanti o educatori.
I sette saperi necessari all'educazione del futuro - 9 ottobre 2010
da leggere, ri-leggere, e ri-leggere ancora. un condensato di tutto quello che manca alla civiltà ancora oggi, ma anche una potente iniezione di invito alla speranza e al lavoro per un mondo migliore, senza certezze ma anche senza fanatismi. è un po' forte, eh?
Ottimo - 4 ottobre 2010
Volume di piacevole e utile lettura. Si consiglia sopratutto a insegnanti ed educatori. Vengono stabilite, finalmente, le vere finalità di un'educazione del futuro cittadino del mondo. Non solo nozioni specialistiche e staccate dal contesto ma contestualizzate nel proprio ambiente e col pensiero rivolto sempre alle future generazioni. Insomma un sapere universale per un vivere sostenibile e responsabile.
Utilissimo per gli insegnanti - 25 agosto 2010
Questo libro non tratta dell'insieme delle materie che dovrebbero essere insegnate a scuola: "vuole esporre essenzialmente sette problemi fondamentali, tanto più necessari da insegnare in quanto sono ora totalmente ignorati o dimenticati"