La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero
- Editore:
Raffaello Cortina Editore
- Collana:
- Minima
- Traduttore:
- Lazzari S.
- Data di Pubblicazione:
- 1 novembre 1999
- EAN:
9788870786132
- ISBN:
8870786137
- Pagine:
- 152
Descrizione La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero
Morin invita insegnanti e studenti a riflettere sull'attuale stato dei saperi e sulle sfide che caratterizzano la nostra epoca: la posta in gioco sono i nuovi problemi posti alla convivenza umana da una interdipendenza planetaria irreversibile fra le economie, le politiche, le religioni, le malattie di tutte le società umane. Per rendere queste sfide affrontabili, una riforma dell'insegnamento è indispensabile. Ma per realizzarla è necessaria una riforma dell'organizzazione dei saperi. E' in questa prospettiva che Morin pone alla base della riforma della scuola che egli auspica quel tipo di pensiero la cui elaborazione lo ha reso famoso in tutto il mondo: il pensiero complesso.
Recensioni degli utenti
La testa ben fatta - 8 agosto 2018
L'autore ha presentato in modo chiaro e comprensibile una riflessione sui saperi attuali e quali siano le richieste della nostra epoca. Richieste che per essere affrontate necessitano di una riforma del pensiero e dell'insegnamento. Consiglio la lettura di questo libro.
buon libro - 24 ottobre 2010
Molto interessante! Il sapere non è fatto di cumuli di nozioni ma deve formare la persona in modo equilibrato per ottenere una "testa ben fatta"
da leggere... - 19 ottobre 2010
Per comprendere il pensiero della complessità... Come Montaigne, Morin sostiene che meglio una testa ben fatta, che non una testa piena, dove il sapere è accumulato... Interessanti spunti di riflessione...
consiglio vivamente - 4 settembre 2010
Piccolo ma ricco di spunti interessanti. Lo consiglio soprattutto a coloro che si occupano di educazione ed insegnamento.