€ 16.66€ 17.00
    Risparmi: € 0.34 (2%)
Spedizione a 1 euro sopra i € 25
Normalmente disponibile in 4/5 giorni lavorativi
Quantità:
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Il senso dell'educazione matematica. Valorizzare valutando

Il senso dell'educazione matematica. Valorizzare valutando

di R. Imperiale, A. Pesci, P. Sandri (a cura di)


  • Editore: Pitagora
  • Collana: Matematica & difficoltà
  • A cura di: R. Imperiale, A. Pesci, P. Sandri
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • EAN: 9788837118266
  • ISBN: 8837118260
  • Pagine: 182
  • Formato: brossura

Descrizione del libro

Questo volume raccoglie i contributi di ricercatori e di docenti particolarmente attenti al tema della valutazione degli apprendimenti matematici in contenuti inclusivi, maturate in occasione di due incontri nazionali (marzo 2010 e marzo 2011) promossi da GRIMeD sul tema "Il senso dell'educazione matematica. Valorizzare valutando". Questi gli articoli: I rapporti (virtuosi) fra progettualità e valutazione. Per una valutazione all'insegna dell'inclusione. La valutazione come strumento strategico per l'inclusione degli allievi disabili. Dia-gnosis. Comprendere per valutare. Sollecitare la riflessione metacognitiva in attività di tutoraggio per valorizzare le risorse di tutti gli studenti. Una certa idea di matematica. La valutazione per l'apprendimento matematico dell'allievo disabile e l'inclusione: riflessioni su alcuni nodi problematici. Come valutare competenza e/o comprensione in matematica? Una testimonianza di collaborazione positiva fra pari: il ruolo della riflessione metacognitiva. Una esperienza didattica al triennio superiore per valorizzare le risorse di tutti. Valutare alunni con deficit grave: il caso di A. Differenti potenzialità matematiche tra i discalculici. Esperienze di valutazione in due classi quinte: analisi comparata di differenti prove valutative. Strumenti didattici utili a studenti con DSA ... e non solo. Valutare per educare: esempi in matematica. Valutare è dare valore: quello effettivo...
Questo volume raccoglie i contributi che sono frutto di riflessioni di ricercatori e di docenti particolarmente attenti al tema della valutazione degli apprendimenti matematici in contenuti inclusivi, maturate in occasione di due incontri nazionali promossi da GRIMeD sul tema "Il senso dell'educazione matematica. Valorizzare valutando". Il primo incontro, di tipo seminariale, ha avuto luogo nel marzo 2010 a Chianciano Terme, il secondo incontro, come Convegno Nazionale, si è svolto a Castel San Pietro Terme in marzo 2011.

Indice

- I rapporti (virtuosi) fra progettualità e valutazione
- Per una valutazione all'insegna dell'inclusione
- La valutazione come strumento strategico per l'inclusione degli allievi disabili
- Dia-gnosis
- Comprendere per valutare
- Sollecitare la riflessione metacognitiva in attività di tutoraggio per valorizzare le risorse di tutti gli studenti
- Una certa idea di matematica
- La valutazione per l'apprendimento matematico dell'allievo disabile e l'inclusione: riflessioni su alcuni nodi problematici
- Come valutare competenza e/o comprensione in matematica? Una testimonianza di collaborazione positiva fra pari: il ruolo della riflessione metacognitiva. - Una esperienza didattica al triennio superiore per valorizzare le risorse di tutti
- Valutare alunni con deficit grave: il caso di A.
- Differenti potenzialità matematiche tra i discalculici
- Esperienze di valutazione in due classi quinte: analisi comparata di differenti prove valutative
- Strumenti didattici utili a studenti con DSA ... e non solo
- Valutare per educare: esempi in matematica
- Valutare è dare valore: quello effettivo
- "al luna park matemagico: mistero, ragione, pensiero": un progetto per valutare il piacere della scoperta
- Il senso dell'educazione matematica e il significato di "difficoltà in matematica"
- Costruzione e comprensione di consegne in ambito geometrico
- Sviluppare il pensiero razionale in un'alunna con ritardo cognitivo