I segreti di Parigi. Luoghi, storie e personaggi di una capitale
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Oscar bestsellers
- Data di Pubblicazione:
- 8 giugno 2016
- EAN:
9788804667445
- ISBN:
8804667443
- Pagine:
- 336
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Cultura e società
Libro I segreti di Parigi. Luoghi, storie e personaggi di una capitale di Corrado Augias
Trama libro
Parigi è senz'altro una delle capitali europee più visitate dagli italiani, eppure quasi nessuno si discosta dagli itinerari consueti: Tour Eiffel, Notre-Dame, Quartiere latino, Champs-Elysées. In questo modo i luoghi, le opere d'arte, i monumenti, "logorati" dalla loro stessa celebrità, finiscono per appiattirsi e diventare semplici figurine da collezionare, ma allora non fa più molta differenza guardarne la riproduzione seduti sul divano di casa o l'originale nella realtà. Con questa nuova e arricchita edizione del suo best seller "I segreti di Parigi" Corrado Augias, fine e appassionato conoscitore della Ville Lumière, ci guida alla scoperta dei suoi angoli più appartati, delle tracce meno appariscenti del suo luminoso passato, ci fa conoscere artisti e personaggi entrati nella leggenda che hanno vissuto in quei "cinquemila ettari del mondo dove si è più pensato, più parlato, più scritto". Così ogni pagina rivela alcuni dei tanti "segreti" della città o racconta episodi - tragici, comici, sentimentali, macabri, eroici ed erotici - che hanno trovato in Parigi, capitale della vecchia Europa, il luogo ideale per passare alla storia: dai torrenti di sangue (finto) sul palcoscenico del Grand-Guignol ai fiumi di alcol (vero) che alimentarono la poesia di Verlaine e la pittura di Utrillo, dagli amori mercenari delle mademoiselles di Pigalle agli attacchi isterici delle pazienti di Charcot nei reparti della Salpëtrière...
Recensioni degli utenti
Un libro affascinante - 20 febbraio 2017
Se amate Parigi non potete non leggere questo libro: Parigi è una città affascinante che nasconde nella sua storia delle vite, dei racconti e dei misteri che vale la pena di conoscere. Rimarrete affascinati da questo libro.
Descrittiva e interessante guida di una capitale. - 5 agosto 2011
Come nel suo genere, Augias è molto descrittivo mescolando aspetti geografici, storici e curiosità dei luoghi più o meno famosi di questa intrigante Parigi vista in una visione meno turistica e più misteriosa! Consigliato a chi ama conoscere bene gli eventi che caratterizzano i luoghi che si andranno a vedere.
I segreti di Parigi - 11 aprile 2011
Era da tempo che, per densità della lingua e atmosfere, non leggevo un libro così. Come negli altri tre (Londra, Roma, New York), Augias prende spunto da una via o da un posto, per raccontare aneddoti, storie e personaggi. Carino, leggibile, interessante, corredato da un apparato fotografico perfettamente in sintonia con le descrizioni. Purtroppo, forse solleticata dalla fama della città, con questo libro la pruderie di Augias raggiunge l'apogeo, e il lettore si vede scodellare con (finta) classe e (apparente) nonchalance, cose che voi umani neanche vi potevate immaginare. Come minimo appena terminata la lettura, tutti si precipiteranno in libreria a comprare l'ultima edizione delle poesie di Verlaine...
Parigi come non l'avete mai ivsta - 28 dicembre 2010
State organizzando un viaggio nella Ville Lumière? Dare un'occhiata a questo libro non è una cattiva idea, perché fornisce dei suggerimenti che le normali guide turistiche non contengono. Gli itinerari proposti si discostano un po' da quelli noti, sono piuttosto insoliti, e servono ad integrare il consueto tour parigino. Augias riesce a ridare profondità storica ad alcuni monumenti, conoscere tutto quello che si nasconde dietro un monumento o un palazzo è un'esperienza arricchente. Non svela chissà quali segreti nascosti, ma è comunque interessante.
I segreti di Parigi - 9 novembre 2010
Adoro gli itinerari di Augias e questo è il mio preferito, ottima la descrizione delle strade della città dell'amore. Una città anche misteriosa legata a strane leggende.
Ben fatto ma a volte poco scorrevole - 21 settembre 2010
Una raccolta con le storie più o meno note di Parigi, con riferimento a luoghi e personi. La ricerca è accurata ed il libro ben scritto, anche se, a volte, finisce per essere un po' noioso per il troppo indugiare su vicende secondarie. Sicuramente interessante per gli amanti del genere sebbene a volte poco scorrevole. Non una semplice guida turistica.