La scoperta dell'universo. I misteri del cosmo alla luce della teoria dell'informazione di Charles Seife edito da Bollati Boringhieri

La scoperta dell'universo. I misteri del cosmo alla luce della teoria dell'informazione

Traduttore:
Migliori A.
Data di Pubblicazione:
5 luglio 2007
EAN:

9788833917948

ISBN:

8833917940

Pagine:
303
Formato:
brossura
Argomenti:
Teoria matematica dei calcolatori, Fisica matematica
Acquistabile con o la

Descrizione La scoperta dell'universo. I misteri del cosmo alla luce della teoria dell'informazione

Può essere impacchettata in un codice a barre, cifrata in un messaggio segreto in tempo di guerra, o risucchiata in un buco nero nell'angolo più remoto della galassia: l'informazione è ovunque, e non è solo un concetto astratto. L'informazione è una proprietà concreta della materia e dell'energia: ogni bit è reale quanto il peso di un pezzo di piombo, è qualcosa che risiede nelle cellule di ogni organismo vivente e che è parte integrante di qualsiasi fenomeno cosmico. La teoria dell'informazione è una scienza di attualità scottante, è il luogo in cui i biologi, i fisici e i chimici stanno convergendo per decifrare gli ultimi codici cosmici ancora inviolati. L'autore spiega in che modo la teoria dell'informazione, un tempo dominio esclusivo dei crittografi e delle compagnie telefoniche, è diventata la scienza cruciale dei nostri tempi. Nata con la decifrazione del codice Enigma nella Seconda Guerra Mondiale, cresciuta con la rivoluzione dei computer, oggi la teoria dell'informazione è all'avanguardia della fisica teorica. Le leggi dell'informazione stanno fornendo la risposta ad alcuni dei più profondi interrogativi della scienza, ma le risposte, spesso, sono più inquietanti dei paradossi che risolvono.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Una prospettiva inedita sulle teorie fisicheDi M. Giulio-19 ottobre 2010

Con un linguaggio chiaro e preciso l'autore mostra come, attraverso la teoria dell'informazione, si possa gettare una luce completamente nuova sulla meccanica quantistica e la teoria della relatività risolvendo molti apparenti "paradossi" di queste teorie. Interessantissimo è anche il capitolo in cui l'autore mostra come la teoria dell'informazione possa anche "rivoluzionare" la biologia aiutando a comprendere e "definire" la vita e la mente. Considero questo libro uno dei migliori libri di divulgazione scientifica che io abbia mai letto, in particolare ho trovato i capitoli sull'informazione e sulla decoerenza quantistica davvero illuminanti. Un libro quello di Seife consigliabile sia a un pubblico generico che ad uno di specialisti che potrà trovarvi una visione nuova ed entusasmante su concetti già ben conosciuti.