Il rosso e il nero di Stendhal edito da Mondadori

Cucchi M.
24 giugno 2014

Acquistabile con o la

Trama Il rosso e il nero

"Il Rosso e il Nero", che al suo apparire, nel 1830, ha avuto il merito di inaugurare la grande stagione del romanzo realistico, narra la vicenda di Julien Sorel, giovane ambizioso figlio di un piccolo borghese della Franca Contea. Ispirato a due episodi di cronaca nera realmente accaduti e ambientato nella Francia di quegli stessi anni, il capolavoro di Stendhal è un affresco storico, politico e sociale di un'epoca di grandi mutamenti. Come scrive Erich Auerbach, "in nessun romanzo precedente, e anzi in nessuna opera letteraria, le condizioni politiche e sociali del tempo sono intrecciate con l'azione in modo così preciso e reale; costruire e sviluppare la tragica esistenza di un uomo di umile stato, come qui Julien Sorel, traendone e sviluppandone le conseguenze e le ragioni fondamentali della più concreta storia del tempo, costituisce un fenomeno del tutto nuovo e di enorme importanza". Con uno scritto di Leonardo Sciascia. Introduzione di Erich Auerbach.

3 di 5 su 3 recensioni

Il rosso e il neroDi N. Luca-3 maggio 2012

"Il rosso e il nero" di Stendhal è la classica opera che viene sempre trattata nelle scuole superiori ma che rarameente poi ci si ritrova a leggere. Si tratta di un romanzo sicuramente non facile e che affronta tematiche impegnative, tuttavia mi sento di consigliarne la lettura in quanto rappresenta un classico della letteratura italiana dell''800.

Altra epoca..Di M. Cinzia-13 settembre 2010

Libro letto volentieri, alla scoperta di un'epoca diversa dove però ritroviamo i problemi di ogni giorno, romantico e accattivante.

Le rouge et le noirDi C. Roberta-27 luglio 2010

Uno stile giornalistico per un romanzo troppo lungo e particolareggiato: non nego che ci siano molti spunti di riflessione, ma il tutto poteva essere detto con molte meno parole!!!