Il ritratto di Dorian Gray. Ediz. integrale di Oscar Wilde edito da Edizioni Theoria
Alta reperibilità

Il ritratto di Dorian Gray. Ediz. integrale

Traduttore:
Lentati M. O.
Data di Pubblicazione:
12 gennaio 2024
EAN:

9788854983786

ISBN:

8854983780

Pagine:
272
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Il ritratto di Dorian Gray. Ediz. integrale

Dorian Gray, giovane bellissimo che della bellezza ha un culto morboso e decadente, riceve dall'amico pittore Basilio Hallward un ritratto che lo raffigura nella pienezza della gioventù. Per un sortilegio, ottiene che i segni della decadenza fisica dovuta al trascorrere del tempo appaiano sul ritratto, lasciando indenne la sua persona. Si dà così a una vita dissoluta, ma l'immagine del quadro gli rammenta la sua reale identità.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 34 recensioni

MeravigliosoDi T. Fiorella-17 febbraio 2017

Uno dei classici più belli che abbia mai letto. I personaggi hanno dei caratteri controversi. I "buoni" spesso risultano i più deboli e sfortunati. Invita a riflettere sulla bellezza e sul suo effimero valore.

Un mito di tutti i tempiDi D. Donatella-12 febbraio 2012

Un mito della letteratura inglese di uno spessore rilevante. Quando la bellezza diventa schiavitù; una fusione tra note artistiche, trame psicologiche, esigenze sociali. Intense le descrizioni che portano il lettore in un tempo nobile e passato tra sfumature nordiche. Ottima cornice si rivela l'introduzione a cura di Masolino D'amico.

Da non perdereDi i. giuseppina-6 settembre 2011

Uno dei classici più belli in assoluto! Questa storia non solo risulta davvero interessante, ma anche ben scritta e scorrevole. Questo è un libro d'effetto, che consiglio vivamente a tutti, anche a coloro i quali non gradiscono tantissimo questo genere di libri, perchè senza dubbio si ricrederanno!

Un cultDi P. IRENE-5 settembre 2011

Il ritratto di Dorian Gray, da cui poi è stata tratta la riduzione cinematografica è un Cult della letteratura inglese. L'ho letto la prima volta seduta sul tappeto di casa e la candela accesa a 10 anni, poi di nuovo all'università per degli studi critici. All'inizio non lo capisci, poi quando ci entri dentro, e ne comprendi le dinamiche, i significati reconditi, beh, lo adori!

DorianDi D. Luca-24 agosto 2011

Ho letto questo libro forzato dalla mia professoressa di inglese al liceo. Quando mi si obbliga a leggere qualcosa parto sempre prevenuto. Questa tuttavia è stata una delle poche eccezioni: questo romanzo mi ha rapito, Dorian Gray è un personaggio complesso da comprendere ed è stato questo che mi ha condotto alla fine del libro.

Capolavoro mondiale!Di C. Cristiana-12 agosto 2011

Se ami la letteratura (e più specificatamente la letteratura inglese) non puoi non aver letto "Il ritratto di Dorian Gray"! Spaventosamente attuale e di grande spessore psicologico, Wilde mette a nudo le fragilità umane che scaturiscono dalla presa di coscienza della caducità della vita e dalla vanità delle cose materiali.