Il ritratto di Dorian Gray. Ediz. integrale di Oscar Wilde edito da Giunti-Barbera
Alta reperibilità

Il ritratto di Dorian Gray. Ediz. integrale

Collana:
Passepartout
Traduttore:
Pirè L.
Data di Pubblicazione:
24 febbraio 2021
EAN:

9788809908680

ISBN:

8809908686

Pagine:
320
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il ritratto di Dorian Gray. Ediz. integrale

Malgrado tutte le sue provocazioni, gli sberleffi e gli attacchi alla morale costituita, Il ritratto di Dorian Gray ha molto della storia con una morale bene in vista. Il finale, infatti, mostra il peccatore che, pentito delle sue azioni, attacca, a suo rischio e pericolo, la vera natura della sua oscura perfezione. Siamo, insomma, in pieno Romanticismo nero, dalle parti de L'uomo della sabbia (1815) di Hoffmann o di Scarpette rosse (1845) di Andersen, che lo scrittore irlandese aveva ben presenti. L'ossessione per la bellezza conduce all'abisso ma quel sentiero, scosceso ed esaltante, è necessario percorrerlo fino in fondo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 34 recensioni

MeravigliosoDi T. Fiorella-17 febbraio 2017

Uno dei classici più belli che abbia mai letto. I personaggi hanno dei caratteri controversi. I "buoni" spesso risultano i più deboli e sfortunati. Invita a riflettere sulla bellezza e sul suo effimero valore.

Un mito di tutti i tempiDi D. Donatella-12 febbraio 2012

Un mito della letteratura inglese di uno spessore rilevante. Quando la bellezza diventa schiavitù; una fusione tra note artistiche, trame psicologiche, esigenze sociali. Intense le descrizioni che portano il lettore in un tempo nobile e passato tra sfumature nordiche. Ottima cornice si rivela l'introduzione a cura di Masolino D'amico.

Da non perdereDi i. giuseppina-6 settembre 2011

Uno dei classici più belli in assoluto! Questa storia non solo risulta davvero interessante, ma anche ben scritta e scorrevole. Questo è un libro d'effetto, che consiglio vivamente a tutti, anche a coloro i quali non gradiscono tantissimo questo genere di libri, perchè senza dubbio si ricrederanno!

Un cultDi P. IRENE-5 settembre 2011

Il ritratto di Dorian Gray, da cui poi è stata tratta la riduzione cinematografica è un Cult della letteratura inglese. L'ho letto la prima volta seduta sul tappeto di casa e la candela accesa a 10 anni, poi di nuovo all'università per degli studi critici. All'inizio non lo capisci, poi quando ci entri dentro, e ne comprendi le dinamiche, i significati reconditi, beh, lo adori!

DorianDi D. Luca-24 agosto 2011

Ho letto questo libro forzato dalla mia professoressa di inglese al liceo. Quando mi si obbliga a leggere qualcosa parto sempre prevenuto. Questa tuttavia è stata una delle poche eccezioni: questo romanzo mi ha rapito, Dorian Gray è un personaggio complesso da comprendere ed è stato questo che mi ha condotto alla fine del libro.

Capolavoro mondiale!Di C. Cristiana-12 agosto 2011

Se ami la letteratura (e più specificatamente la letteratura inglese) non puoi non aver letto "Il ritratto di Dorian Gray"! Spaventosamente attuale e di grande spessore psicologico, Wilde mette a nudo le fragilità umane che scaturiscono dalla presa di coscienza della caducità della vita e dalla vanità delle cose materiali.