Ritorno dall'India di Abraham B. Yehoshua edito da Einaudi

Ritorno dall'India

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
16 novembre 2005
EAN:

9788806174934

ISBN:

8806174932

Acquistabile con la

Trama Ritorno dall'India

Un amore impossibile è il dono che il giovane medico israeliano Benij Rubin porta con sé al ritorno dall'India. Eppure quel viaggio non doveva essere nient'altro che un'occasione di carriera. Ma dall'India Benij torna innamorato della persona sbagliata, una donna appena più giovane di sua madre, sposata e nemmeno troppo avvenente, la cui unica virtù sembra essere un enigmatico sorriso. Solo al momento in cui tutti gli ostacoli alla realizzazione del suo amore sembrano superati Benij potrà capire le ragioni dell'innamoramento che gli ha sconvolto la vita.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

PolpettoneDi G. Luigi-15 maggio 2012

Questo romanzo non ha la acutezza e l'intensità de Il signor Mani ed è appesantito da una suspance un po' di maniera. India e misticismo sono un accoppiata irresistibile e Yehoshua calca un po' la mano, privilegiando i frangenti più conformisti e "scontati" - il mistero, la dimensione metafisica - che evidentemente ritiene più congeniali. Alla fine dopo lal ettura ci si sente un po' stanchi e traditi. Dopo seicento pagine di quesiti esistenziali ci si domanda se ne sia valsa la pena.

IndimenticabileDi C. MIRELLA-27 agosto 2011

Un libro indimenticabile, una storia bellissima e struggente, un viaggio nel mistero dell'amore. Sono i personaggi femminili che fanno grande questo romanzo: la donna amata dal protagonista, la moglie e soprattutto la madre, la quale comprende senza bisogno di una parola il tormento vissuto dal figlio e cerca di proteggerlo da una storia, che lei sa, potrebbe distruggerlo. Alla fine questo amore non distruggerà il giovane medico ma lo segnerà comunque per sempre. La grandezza di Yehoshua sta nella sua capacità di cogliere le mille sfumatore dell'animo femminile e nel trattare l'amore come una materia "incandescente" fonte di vita ma allo stesso tempo di morte. E l'amore qui si presenta in tanti modi: l'amore coniugale, l'amore filiale, la passione più incontrollata e morbosa e comunque sempre protagonista della vita di ognuno.

Ritorno dall'IndiaDi l. alice-26 luglio 2011

Se volete conoscere e amare l'Infdia cominciate pure da questo libro. In questo libro di maturazioni, Yehoshua ci accompagna, col suo stile realistico, attraverso miriadi di dettagli. Anelli di un'unica catena che ci conducono pazientemente al momento successivo della narrazione, e a quello dopo ancora. Perchè la scoperta è lenta, ma la via per la distruzione inesorabile. Distruggere per ricostruire il nuovo. Chiave di volta le figure femminili; sfaccettate e consapevoli come divinità. Capaci di guidare gli uomini verso quell'unico segreto della vita umana che si vorrebbe sempre nascondere ai propri occhi. Ma la morte è ritorno. Un ritorno dai sentieri del mistero.