Il riso di Talete. Matematica e umorismo di Gabriele Lolli edito da Bollati Boringhieri

Il riso di Talete. Matematica e umorismo

Collana:
Variantine
Edizione:
10
Data di Pubblicazione:
20 marzo 1998
EAN:

9788833910697

ISBN:

8833910695

Pagine:
111
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il riso di Talete. Matematica e umorismo

Il riso è uno scoppio di energia incontrollata, un rivolgimento umorale, insomma una catastrofe fifiologica (e anche sociale, se si ride a sproposito). Ma le catastrofi sono quelle strane discontinuità studiate dai matematici. E' possibile affidare loro una teoria del riso? Nell'opinione comune i matematici sono incapaci di emozioni, sono robot, macchine, magari geni, ma vorreste davvero essere come loro? Non meno degli italici carabinieri oggetto di riso, personaggi di barzellette, fin da quando Talete fece ridere la serva tracia cadendo in una buca perchè camminava guardando le stelle. Ma il nostro agente all'Avana, infiltrato nell'isolata e ben munita torre d'avorio dei matematici, ci fa pervenire rapporti che rivelano come siano loro, i matematici, tra i più prolifici autori e inventori di umorismo, storie, barzellette, aneddoti, prese in giro di colleghi e di se stessi, delle proprie manie e del gergo scientifico e accademico. Forse perchè il loro lavoro consiste soltanto nel pensare, senza vincoli espliciti posti dalla durezza della natura, dagli obblighi del laboratorio, dedicando molto tempo a creare poesie, storielle, giochi, soprattutto giochi, che fanno passare anche come cose serie. Persino uno dei più importanti medici del Novecento, Bourbaki, è frutto di fantasia: la sua vita fu un fuoco d'artificio d'umorismo. Quando sono in vena di cattiveria, poi, i matematici si divertono a costruire paradossi, mettendo in crisi con una risata i filosofi e tutti coloro che si spingono improvvidi ai limiti del pensiero, inclusi se stessi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Piccolo ma...Di A. Claudio-3 febbraio 2012

... Ma simpatico, è un libretto piccolo piccolo, entra addirittura in tasca ma è ben fatto. Una prima parte di logica matematica e una seconda parte di pieno umorismo matematico che solo un vero matematico certe volte può capire: D Sicuramente consigliato, una lettura semplice e rilassante con qualche aneddoto particolare che ogni tanto non fa mai male.

Originale.Di C. Pierfrancesco-14 settembre 2010

E' un libretto di 109 pagine: la seconda sui parodossi e la prima simpaticissima su matematica ed umorismo che raccoglie battute matematiche molto divertenti.