Il revenue management. Come ottimizzare l'uso delle risorse aziendali per massimizzare i profitti
- Editore:
Hoepli
- Collana:
- Marketing e management
- Data di Pubblicazione:
- 1 aprile 2007
- EAN:
9788820338633
- ISBN:
8820338637
- Pagine:
- 188
Descrizione Il revenue management. Come ottimizzare l'uso delle risorse aziendali per massimizzare i profitti
L'inasprimento della concorrenza a livello globale rende sempre maggiore la necessità delle imprese di ottimizzare l'uso delle risorse aziendali per massimizzare i profitti. In questo contesto il Revenue Management (RM) trova ormai applicazioni nei più svariati settori da quello dei servizi a quello manifatturiero. Ecco perché anche in Italia il revenue management si sta diffondendo in tutte le industrie. Cosa è e come si applica il RM? Come si utilizza la leva del prezzo e delle capacità per massimizzare i profitti? Quali sono casi aziendali di successo e cosa ne possiamo imparare? Il testo tratta la tematica del revenue management come leva per massimizzare la redditività aziendale. In maniera semplice e chiara, con casi ed esempi aziendali viene spiegato cosa è e come impostare approcci di revenue management basati su strategie di prezzo e/o capacità.