La responsabilità sociale dell'impresa. Tra diritto, etica ed economia
- Editore:
Laterza
- Collana:
- Percorsi Laterza
- Data di Pubblicazione:
- 17 aprile 2008
- EAN:
9788842085928
- ISBN:
8842085928
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Etica degli affari, Strategia d'impresa
Descrizione La responsabilità sociale dell'impresa. Tra diritto, etica ed economia
Socialmente responsabili sono le imprese che adeguano o si sforzano di adeguare le proprie iniziative e attività a standard di comportamento informati a parametri etico-sociali, quali il controllo dell'impatto ambientale, il rispetto dei diritti umani e delle condizioni di sicurezza dei lavoratori, il non ricorso allo sfruttamento minorile, l'attenzione alla qualità e alla sicurezza dei prodotti come pure alla gestione delle risorse umane. In questo senso, quasi tutte le imprese, italiane e straniere, di dimensioni medio-grandi elaborano testi (missions) in cui è esposta la filosofia che ispira le proprie iniziative economiche; quasi tutte adottano codici etici e, più di recente, costituiscono comitati etici; un numero sempre più elevato di imprese si sottopone alle valutazioni di agenzie e consorzi indipendenti, che rilasciano marchi di qualità. Un fenomeno, questo della responsabilità di impresa, che appare, per certi versi, sorprendente e che merita di essere esaminato in una chiave di dialogo tra diritto, etica, economia.