Republic.com. Cittadini informati o consumatori di informazioni?
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Intersezioni
- Data di Pubblicazione:
- 11 luglio 2003
- EAN:
9788815093981
- ISBN:
8815093982
- Pagine:
- 222
- Argomento:
- Strutture politiche: democrazia
Descrizione Republic.com. Cittadini informati o consumatori di informazioni?
La personalizzazione dell'informazione risponde sempre più a logiche di marketing, all'individuazione di nicchie di possibili consumatori più che a quelle civiche e politiche della corretta informazione di un'opinione pubblica. Forze centrifughe verso spazi virtuali sempre più frammentati e disconnessi svuotano quel luogo ideale di confronto che è la sfera pubblica, il cuore della democrazia. E come può una società elaborare qualcosa di comune (valori, scelte, visioni del mondo) se ognuno, come al supermercato, può approvvigionarsi di idee come e quanto vuole in una indisturbata solitudine priva di dialogo? L'autore con questo saggio intende "aprirci gli occhi" su una questione scottante.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile