Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità
- Editore:
Feltrinelli
- Collana:
- Universale economica. Saggi
- Traduttore:
- Oliveri A.
- Data di Pubblicazione:
- 12 gennaio 2024
- EAN:
9788807898617
- ISBN:
8807898616
- Pagine:
- 352
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Psicologia: opere divulgative, Teoria della decisione: argomenti d'interesse generale
Libro Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità di Richard H. Thaler, Cass R. Sunstein
Trama libro
Ogni giorno prendiamo decisioni sui temi più disparati: come investire i nostri soldi, cosa mangiare per cena, con quale mezzo di trasporto raggiungere il centro città. Spesso facciamo scelte sbagliate. Mangiamo troppo o usiamo la macchina quando potremmo andare a piedi. Siamo esseri umani, non calcolatori perfettamente razionali, e siamo condizionati da troppe informazioni contrastanti, dall'inerzia e dalla limitata forza di volontà. È per questo che abbiamo bisogno di un "pungolo", una spinta gentile che ci indirizzi verso la scelta giusta: di un nudge, insomma, come l'hanno battezzato l'economista Richard Thaler e il giurista Cass Sunstein. L'idea di Thaler e Sunstein è semplice ma geniale: per introdurre pratiche di buona cittadinanza occorre imparare a usare a fin di bene l'irrazionalità umana. E i campi di applicazione sono potenzialmente illimitati. Dopo la prima edizione gli autori hanno riscritto il libro da cima a fondo, affidandosi alle loro esperienze dentro e fuori il governo e l'accademia, con moltissime ulteriori intuizioni su un'enorme quantità di problemi che affrontiamo tutti i giorni: dalla salute alle finanze personali, dai risparmi per la pensione ai pagamenti con la carta di credito, fino allo sludge, cioè le scartoffie e le altre seccature che eviteremmo volentieri. Il tutto onorando una delle regole fondamentali del nudging: divertirsi.
Recensioni degli utenti
Buono a metà - 13 dicembre 2013
Mi attirava la quarta di copertina, con spunti e argomento che pungolano l'attenzione, peccato però che la maggior parte dei temi-esempi affrontati (come il discorso sulle assicurazioni mediche private o le pensioni private) siano strettamente statunitensi, e quindi un po' noiosi per un non statunitense risultando così poco interessanti e comprensibili nello specifico. Il testo potrebbe essere letto da amministratori o tecnici di piccole realtà di paese, dove l'intelligenza singola può ancora fare qualcosa.
Come gestire le risorse umane - 1 marzo 2012
Spunti e argomento che attira l'attenzione, peccato che la maggior parte dei temi-esempi affrontati sono strettamente statunitensi e quindi un po' noiosi, come il discorso sulla assicurazioni sanitarie private o le pensioni private che entrando nel dettaglio per un non statunitense risultano poco interessanti e comprensibili nello specifico. Il testo potrebbe essere utile per amministratori o tecnici di piccole realta' locali, dove l'intelligenza privata puo' ancora fare qualcosa. Per le persone che possono effettivamente cambiare qualcosa nella vita delle persone questo testo rimane l'ennesimo pamphlet intelligente, circostanziato e con esempi. Ci vorrebbero secondo questi studiosi tanti piccoli progetti in grado di orientare, con piccolissimi sforzi (le spintarelle gentili) , le persone verso il bene comune.
La spinta gentile - 4 agosto 2011
Sarebbe pure interessante, se non fosse che si occupa della realtà americana distante anni luce dalla nostra. Il testo potrebbe essere utile per amministratori o tecnici di piccole realta' locali, dove l'intelligenza privata puo' ancora fare qualcosa. Per le persone che possono effettivamente cambiare qualcosa nella vita delle persone questo testo rimane l'ennesimo pamphlet intelligente, circostanziato e con esempi, con il quale pulirsi il reverendissimo deretano.