
Il regno della quantità e i segni dei tempi
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Gli Adelphi
- Traduttore:
- Masera T., Nutrizio P.
- Data di Pubblicazione:
- 6 maggio 2009
- EAN:
9788845923869
- ISBN:
884592386X
- Pagine:
- 270
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Filosofia della mente
Libro Il regno della quantità e i segni dei tempi di René Guénon
Trama libro
"Fra i critici del mondo moderno, ormai innumerevoli, René Guénon merita di essere segnalato come uno dei più radicali, dei più limpidi e coerenti... "Il Regno della Quantità e i Segni dei Tempi" è certamente la sua opera più completa e più rigorosa, e quindi anche la più utile ... Guénon - e in particolare questo suo libro, a preferenza di altri - merita di essere letto per togliersi dalla comoda illusione che il mondo sia necessariamente come noi siamo abituati a pensare che debba essere". (Sergio Quinzio)
Recensioni degli utenti
Critica radicale della modernità - 16 maggio 2011
Guenon va alla radice del mondo moderno: il suo fondamento, argomenta, è rappresentato dalla negazione dei valori trascendenti che erano alla base delle civiltà antiche. Il mondo moderno non è altro che materialismo, lo spirito è fatto uscire di scena: araldo di questa tendenza è la scienza moderna. Lo scrittore francese apre in questo libro una critica alla scienza ripresa poi da Wolfgang Smith. Molto interessante anche la critica alla psicanalisi e al falso spiritualismo di nuove pseudo-sette moderne.
pietra miliare - 25 settembre 2010
Il pensiero di Guènon sugli studi della Tradizione rimane una pietra miliare e modalità di misura e orientamento. Assimilarlo richiede grande attenzione, perchè purtoppo ha assorbito masse di individui afflitti dal complesso del padre
Illuminante - 14 luglio 2010
Un'opera davvero fondamentale;lettura piacevole ma profonda. Consigliato a chi si avvicini, per la prima volta, agli studi dell'autore sulla metafisica e sull'essenza delle tradizioni e delle organizzazioni iniziatiche. IMPERDIBILE.