Re Lear. Testo inglese a fronte di William Shakespeare edito da Feltrinelli

Re Lear. Testo inglese a fronte

Editore:

Feltrinelli

A cura di:
A. Lombardo
Data di Pubblicazione:
15 settembre 2010
EAN:

9788807822216

ISBN:

8807822210

Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Re Lear. Testo inglese a fronte

"Lungi dall'essere poco teatrale, Re Lear può ben dirsi l'opera più teatrale di Shakespeare, e ciò nel senso che in essa il linguaggio del drammaturgo raggiunge la sua più alta, e specifica, intensità ed espressività. Né poteva essere diversamente. Nel dramma, composto intorno al 1605 (poco dopo l'0tello e pressoché contemporaneamente al Macbeth) e dunque nel momento in cui più profonda era la sua riflessione sull'uomo e sulla sua condizione, Shakespeare crea un linguaggio la cui 'teatralità' è suprema perché suprema è la funzione che ad esso viene affidata; un linguaggio che, volendo esplorare e conoscere il movimento e le ragioni della vita, ha così approfondito e arricchito le proprie specifiche risorse e qualità da aver bisogno, come mai prima, del proprio elemento naturale, il teatro." (dalla Prefazione)

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Da leggereDi s. carmela-2 luglio 2011

Re lear affronta la tematica tutt'ora discussa dei genitori e figli. Re lear un personaggio che a tratti può sembrare arrogante e prepotente, quasi capriccioso è solo un ingenuo, ma che tiene tanto ai propri figli. Per questo di fronte alla scena muta di Cordelia sul quesito " Quanto mi vuoi bene figlia mia? " esso scatenerà la sua furia e sciacciera Cordelia, convinto che non gli voglia bene. La storia si intreccia con quella di Gloucester e del rapporto che ha esso tra il figlio leggittimo e quello illegittimo. Una tragedia immortale e nonostante siano passati secoli, affronta una tematica ancora attuale

Re LearDi E. Lorenza Valeria-9 dicembre 2010

Shakespeare fu un grande osservatore degli uomini e della società del suo tempo, ma non solo: riuscì a intraprendere percorsi di riflessione su temi legati alla stessa natura umana e, per questo, senza tempo. "Re Lear" propone il tema del difficile rapporto tra padre e figli e della riconoscenza filiale, ancora e sempre attuale, gravato della condizione della regalità. Ben costruita, si snoda attraverso l'intersecarsi di due intrecci paralleli, nel quadro del complotto e delle rivalità della vita di corte.