Rapporto di minoranza e altri racconti di Philip K. Dick edito da Fanucci

Rapporto di minoranza e altri racconti

Editore:

Fanucci

A cura di:
C. Pagetti
Traduttore:
Prezzavento P.
Data di Pubblicazione:
29 Aprile 2010
EAN:

9788834716090

ISBN:

8834716094

Pagine:
218
Formato:
rilegato
Argomento:
Racconti
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Rapporto di minoranza e altri racconti

Questo volume raccoglie cinque storie di Philip K. Dick legate al profondo influsso che l'autore americano ha avuto sul cinema contemporaneo. Il racconto che dà il titolo all'antologia descrive una polizia del futuro in grado di arrestare i criminali prima che questi commettano i loro reati, ed è stato trasposto da Steven Spielberg nel film Minority Report, con Tom Cruise e Max Von Sydow. "Ricordiamo per voi" è all'origine del noto Atto di forza (Total Recall), ed è un vibrante thriller fantascientifico dominato da una sconcertante atmosfera di paranoia. In "Impostore", da cui è stato tratto il film con Gary Sinise e Vincent d'Amico, un uomo viene accusato di essere una spia aliena, ed è costretto a dubitare della propria identità. "Modello Due" (al cinema Screamers, del 1995) è un drammatico apologo sulla guerra e la natura umana, mentre "La formica elettrica" anticipa la sensibilità di film come Matrix, discutendo la percezione consensuale di ciò che chiamiamo realtà. Chiude il volume un'intervista inedita a Philip K. Dick, in cui l'autore racconta le sue impressioni su Biade Runner, film che uscì poco dopo la sua morte rendendolo popolare in tutto il mondo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

I capolavori brevi di P. DickDi F. Pierandrea-9 Febbraio 2015

Il racconto che dà il titolo a questa mini-raccolta di narrativa breve di Philip Dick è geniale e innovativo: un'Unità Pre-crimine ha messo a punto - in un futuro non troppo lontano - una tecnica per cui i delitti vengono previsti ed evitati e i potenziali-futuri responsabili addirittura arrestati e "disattivati" per il resto della loro vita attraverso una sorta di pena capitale futuristica. Ma la vicenda diventa ancora più intricata e paradossale quando è il numero uno di questa Unità a finire sotto accusa: i colpi di scena non mancheranno. Un testo bellissimo e visionario, da leggere assolutamente.

...e divenne "Minority Report"Di F. Pierandrea-9 Febbraio 2015

L'autore di questo libro, Philip Dick, ha scritto molti racconti che poi sono stati trasposti sul grande schermo. Tra questi c'è anche (ma non solo) "Rapporto di minoranza", poi diventato "Minority Report", avente come protagonista niente di meno che Tom Cruise. In questa raccolta minima ci sono anche altri quattro lavori brevi di Dick: uno è l'origine letteraria del film "Total recall" (che vanterà anche un sequel) mentre un altro è una delle fonti di ispirazione della celebre trilogia di Matrix. Interessante leggere i racconti per poi vedere i film "collegati", in modo da farsi un'idea delle difficoltà della trasposizione cinematografica dei libri.

Dalla carta alla pellicolaDi C. Alberto-21 Ottobre 2010

Questo libro raccoglie alcuni dei più celebri racconti di Philip Dick che sono andati sul grande schermo. Da segnalare "Rapporto di minoranza" che da il nome al libro, ben congegnato, pensato e raccontato dal maestro della fantascienza americana. La trama si discosta in qualche punto dalla versione cinematografica, che, a parer mio, era stata anch'essa ben realizzata.

La solita maestria di Philip DickDi C. Alberto-16 Ottobre 2010

Avevo letto "Rapporto di Minoranza" molto prima di vedere il film. A dispetto di molti che criticano la versione cinematografica, ritengo che la versione di Spielberg non si da disprezzare. Parte dalla base del racconto (5 stelle per l'opera di Dick) per poi narrare una vicenda che ha snodi diversi da quelli dell'opera dickiana.