Raffaello. Una vita felice di Antonio Forcellino edito da Laterza

Raffaello. Una vita felice

Editore:

Laterza

Data di Pubblicazione:
5 ottobre 2006
EAN:

9788842076209

ISBN:

8842076201

Formato:
rilegato
Argomenti:
Pittura e tecniche della pittura, Storia dell'arte e stili artistici: dal 1400 al 1600
Acquistabile con la

Descrizione Raffaello. Una vita felice

Avido di piacere non meno che di conoscenza, Raffaello Sanzio intuisce molto presto che soltanto nella Roma libera, felice e sfrenatamente sensuale di Giulio II e Leone X il suo talento potrà essere apprezzato. Vi arriva venticinquenne, la incarna e la seduce diventando nel giro di pochi mesi la stella più brillante del suo firmamento intellettuale. La morte, a soli 37 anni, lascia la città nella disperazione che segue la scomparsa di un principe ammirato e amato. In una biografia avvincente come un racconto, Antonio Forcellino ripercorre la fulminante parabola di Raffaello rileggendo i documenti e le testimonianze e interpretando le opere d'arte con l'occhio dell'esperto restauratore. In pagine straordinarie e finalmente libere da pregiudizi, Raffaello si svincola dalle censure che hanno tentato di addomesticarne il mito, e torna a essere uomo e artista.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un'opera imperdibileDi c. patrizia-18 aprile 2012

Un libro affascinante sulla vita e l'opera di uno dei più amati artisti del Rinascimento italiano. Forcellino, studioso dell'arte rinascimentale, ricostruisce con precisione, anche attraverso importanti documenti dell'epoca, le vicende personali, gli inizi e i successi del grande urbinate sullo sfondo delle vicende storiche dell'Italia del tempo. Un testo certamente imperdibile per gli appassionati ma anche per i curiosi.

Raffaello.Di D. Giuseppe-26 settembre 2010

Meraviglioso racconto della vita di un artista completo scritta magnificamente. Unica pecca, se così posso dire, è la pesantezza fisica del libro, rilegatura e pagine spesse lo rendono impossibile da portare in giro..