Le radici del cielo di Romain Gary edito da Neri Pozza

Le radici del cielo

Editore:

Neri Pozza

Collana:
Biblioteca
Traduttore:
Capriolo E.
Data di Pubblicazione:
28 maggio 2009
EAN:

9788854503359

ISBN:

8854503355

Pagine:
487
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Le radici del cielo

A Fort-Lamy, nell'Africa Equatoriale Francese, il centro d'attrazione è l'Hotel del Ciadien. Il caffè-bar-dancing è di proprietà di Habib, una canaglia col sigaro perennemente alle labbra, il sorriso beffardo che non si rivolge a nessuno in particolare, ma pare destinato alla vita stessa, e di un suo protetto: de Vries, un giovane esile, eretto, capelli biondi ondulati, che si fa vedere raramente a Fort-Lamy e trascorre il tempo a braccare la natura in tutti i suoi rifugi col suo bel fucile col calcio incrostato d'argento. Fino a qualche tempo fa il Ciaden era un luogo piuttosto desolato, poi è arrivata Minna, tedesca, bionda, un gran corpo vistoso, un passato da dimenticare alle spalle, e l'atmosfera è cambiata. Un giorno, mentre Minna è al bar intenta a scegliere i dischi per la serata, piomba sulla pista da ballo un uomo con un viso energico e un po' scuro, i capelli castani e ricciuti, che ogni tanto rigetta indietro con un gesto brusco. L'uomo ordina un rhum. Poi comincia a parlare a Minna. Non le dice né chi è né da dove viene, ma le parla degli elefanti, delle migliaia di elefanti che vengono uccisi ogni anno in Africa. Meravigliosi animali in marcia negli ultimi grandi spazi liberi rimasti al mondo, abbattuti senza pietà. E così, quasi senza accorgersene, Minna e Morel, il "francese pazzo", l'"avventuriero dello spirito" compiono l'uno verso l'altra i primi passi di un'avventura che diventerà leggenda in Ciad e in tutta l'Africa Equatoriale Francese.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

A tratti faticoso e ripetitivoDi F. Luigi-26 maggio 2012

Una piccola delusione, dopo altri romanzi di Gary, questo volume in cui non ho più ritrovato la passione di "La vita davanti a sè". A volte ripetitivo e un po' soporifero, forse perchè pensavo di trovarvi più Africa, atmosfere che solo verso la conclusione emergono, come non stare dalla parte degli elefanti e di Lelouche?

Le radici del cieloDi l. franca-19 novembre 2010

Forse non è un romanzo perfetto, probabilmente non è il suo libro più riuscito... Però è meraviglioso! A parte la storia, che è molto coinvolgente grazie anche all'ambientazione esotica, ciò che lo rende tale è la straordinaria abilità narrativa, l'originalità e la versatilità di Gary (ogni suo libro sembra scritto da un autore diverso) , l'ironia sottile con cui tratteggia i suoi personaggi... E poi dietro alla strenua, ostinata e donchisciottesca lotta di Morel per la salvaguardia degli elefanti c'è in filigrana quella ben più complessa per la libertà, per la tolleranza, per il rispetto della dignità dell'uomo, nella speranzosa attesa di "una mutazione biologica che darà finalmente all'uomo i mezzi organici per divenire se stesso". In una parola sola: umanità.

EmozionanteDi F. IVANA-26 luglio 2010

Non conoscevo questo autore, ma devo dire che è stata una scoperta veramente incredibile. Da una trama con tratti surrealistici-esilaranti (un uomo vuole salvaguardare gli elefanti in Africa, con un contorno di personaggi che cercano di trovare dei reconditi motivi per quello che sta facendo) riesce a parlare della dignità, del senso della vita, dei valori fondamentali dell’umanità. E tutto con leggerezza, senza mai stancare e senza niente di scontato. Da non perdere.