Biglietto scaduto
- Editore:
Neri Pozza
- Collana:
- Biblioteca
- Edizione:
- 3
- Traduttore:
- Riccardi F.
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2008
- EAN:
9788854501386
- ISBN:
8854501387
- Pagine:
- 223
- Formato:
- brossura
Libro Biglietto scaduto di Romain Gary
Trama libro
Questa è la storia di Jacques Rainier, cinquantanove anni, industriale, habitué dei salotti mondani internazionali, un uomo di successo che si accompagna senza alcuna remora a una giovanissima bellezza brasiliana. Un giorno Jacques si imbatte al Gritti a Venezia in Jim Dooley, un affascinante e ricco uomo d'affari della sua età, un texano da lui sempre ammirato e incontrato per la prima volta a Saint Moritz, ai campionati di bob, dove Dooley aveva vinto naturalmente. Quando, a Saint Moritz, aveva visto la figura alta dell'aitante texano in pullover rosso che si toglieva il casco all'arrivo della corsa e si voltava poi verso gli spettatori con un riso che pareva dar per scontato il possesso del mondo, Jacques non era riuscito a vincere una sensazione di inferiorità. Che delusione, perciò, rivederlo ora con i capelli grigi e i riccioli ormai incongrui su un volto pesantemente manomesso dal tempo. Lo sguardo azzurro diventato ormai vitreo. E quei discorsi, quelle confidenze, sugli acciacchi della vecchiaia. Dopo l'incontro con Jim Dooley la paura del declino fisico e sessuale si insinua in Jacques, lo pervade, lo distrugge, non lo abbandona più tra visite per il controllo della prostata e inattesi fallimenti con la giovane e ricca fidanzata brasiliana.
Recensioni degli utenti
Biglietto scaduto - 20 novembre 2010
E' il secondo libro letto in una settimana che affronta il problema della decadenza fisica, ma soprattutto del calo della potenza virile negli uomini over cinquanta. Il primo è "Il fantasma esce di scena" di P. Roth. Un altro titolo evocativo. Devo ammettere che ho imparato sull'argomento un sacco di cose: le angosce vesperali dei maschi, la paura di non riuscire a "salvare l'onore", quella di perdere un "marchio di fabbrica" che con impegno e devozione ci si è faticosamente costruiti... E allora, come rimedio più o meno fantasticato, ecco che fa la sua comparsa la fiesta brava: "il toro spossato sogna la stoccata, china la testa e sollecita il colpo di grazia". La potenza, il marcare il territorio, il prestigio, à la guerre comme à la guerre, la svalutazione, mio caro signore, la svalutazione... Il fronte è crollato... La fine dell'impero...
Bello e struggente - 24 agosto 2010
Forse perché amo questo autore, trovo splendidi tutti i suoi libri. Questo è particolarmente intrigante: leggendolo, ti sembra di avere di fronte lo scrittore che si confessa a cuore aperto. Assolutamente da leggere.