Quaderni di Serafino Gubbio operatore di Luigi Pirandello edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

Quaderni di Serafino Gubbio operatore

Editore:

Feltrinelli

A cura di:
S. Micali
Data di Pubblicazione:
22 febbraio 2017
EAN:

9788807902604

ISBN:

8807902605

Pagine:
238
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama Quaderni di Serafino Gubbio operatore

Chi volesse riassumere in due parole la trama si troverebbe certo in imbarazzo: il nucleo della storia è infatti una storiaccia passionale, che rimanda ai modelli del melodramma e del romanzo tardo-romantico replicati in tutte le possibili varianti dal romanzo d'appendice. Abbiamo un perfetto esemplare di femme fatale, slava, bellissima, tormentata e crudele, la solita donna "più tigre della tigre", il cui fascino funesto causa la morte di due uomini... Il punto è che quella fabula è assunta da Pirandello come una materia romanzesca da rielaborare in una direzione completamente diversa: la storiaccia c'è, con tutti i suoi stereotipi, ma è assunta come una materia grezza che il romanzo si incarica di anatomizzare, straniare, ridicolizzare, reinterpretare. In altre parole, Pirandello ci racconta una storia e contemporaneamente sviluppa una riflessione sulle possibilità della scrittura narrativa, conducendo a compimento la dissoluzione dei modelli romanzeschi tradizionali.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Pirandello anti-futuristaDi E. Gennaro-22 maggio 2012

Ritengo che Pirandello sia stato uno scrittore davvero geniale capace di sviscerare profondamente l'uomo sociale ai tempi del fascismo, e anche in questo romanzo propone dei concetti assolutamente realitici, che sconvolgono e fanno pensare. Non mi ha coinvolto però la trama, che mi è sembrata poco intrigante e avvincente e anzi noiosa.

AppassionanteDi D. Lorenzo-4 luglio 2011

L'interessantissima e appassionante storia di Serafino Gubbio operatore porta l'autore ad una delle sue importanti riflessioni esistenziali: L'attenzione si concentra sul rapporto tra uomo e macchina e su alcune attitudini degli "uomini d'oggi". Non è tra le opere più conosciute di Pirandello ma mi è risultata di pari qualità e mi ha notevolmente interessato, azzarderei a dire anche più di altre più blasonate. Da non sottovalutare!

Quaderni di Serafino Gubbio operatoreDi M. Giada-7 novembre 2010

“Mi basta questo: sapere, signori, che nonn è chiaro né certo neanche a voi neppur quel poco che vi viene a mano a mano determinato dalle consuetissime condizioni in cui vivete. C’è un oltre in tutto. Voi non volete o non sapete vederlo…”

il cinema per pirandelloDi M. Leonardo-14 settembre 2010

coinvolgente ma a volte lento, i quaderni di serafino gubbio operatore raccontano la storia di un macchinista che dietro una cinepresa riprende le anomale vite di attori e attrici, rimanendone alla fine fatalmente coinvolto.