Promuovere la comprensione in classe. Repertorio ragionato di strategie didattiche
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Studi superiori
- Data di Pubblicazione:
- 9 febbraio 2024
- EAN:
9788829023981
- ISBN:
8829023981
- Pagine:
- 196
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Attrezzature e tecnologia per l'insegnamento; insegnamento tramite l'utilizzo de
Descrizione Promuovere la comprensione in classe. Repertorio ragionato di strategie didattiche
Negli ultimi anni si è assistito a un proliferare di strategie didattiche, spesso accompagnate da una selva di tecnicismi, anglismi, acronimi. In molti casi vengono utilizzate espressioni diverse per indicare condotte di lavoro simili o si mettono sullo stesso piano orientamenti generali e soluzioni operative molto specifiche. A fronte di un'esigenza sempre più avvertita di rinnovare la didattica scolastica e di potenziare gli strumenti a disposizione degli insegnanti per promuovere un apprendimento efficace e coinvolgente, risulta difficile muoversi in modo sicuro e consapevole all'interno di uno scenario così confuso. Il volume fornisce alcuni criteri di orientamento e un repertorio sufficientemente rappresentativo dell'attuale stato dell'arte, organizzando il materiale secondo una struttura omogenea, per facilitarne il confronto e l'analisi comparata. Senza alcuna pretesa di dare un catalogo completo e definitivo, visto il terreno così dinamico e in evoluzione, il testo offre una panoramica di approcci e metodi didattici orientati a incoraggiare negli allievi una comprensione significativa e durevole.