Il principe. Testo originale a fronte di Niccolò Machiavelli edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Il principe. Testo originale a fronte

Collana:
Pillole BUR
Traduttore:
Melograni P.
Data di Pubblicazione:
8 febbraio 2006
EAN:

9788817009775

ISBN:

8817009776

Pagine:
252
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il principe. Testo originale a fronte

Un provocatore in esilio. Un umanista estremo. Uno spregiudicato politico. Ecco Machiavelli. Colui che ha insegnato all'Europa cristiana che per chi governa è meglio essere temuti piuttosto che amati, imporre la forza piuttosto che applicare le leggi, non allontanarsi dal bene quando possibile, ma entrare nel male quando opportuno. Perché ciò che conta per il principe di ieri (e forse di oggi) è la capacità di indirizzarsi secondo il vento della fortuna e il cambiare delle situazioni, il fine e non i mezzi. Nel volume l'opera è riportata nel testo originale e nella versione in italiano contemporaneo di Piero Melograni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Un libro d'élite per tuttiDi M. Valerio Alberto-24 gennaio 2012

Piero Melograni, storico di professione, si cimenta in un lavoro alquanto originale e più utile che mai. Egli ha scelto di curare il più noto lavoro di Niccolò Machiavelli traducendolo dal fiorentino cinquecentesco all'italiano moderno per rendere quest'opera più leggibile ed estensibile ad un pubblico più vasto. Ha reso, insomma, quest'opera di élite un'opera popolare e per tutti.

IL PRINCIPEDi C. Paola-16 dicembre 2010

Questo libro permette di conoscere e apprezzare fino in fondo il messaggio di Machiavelli contenuto nel "Principe". E' utile soprattutto a coloro che hanno necessità di conoscere l'opera approfonditamente.

Il principeDi P. Antonella-23 agosto 2010

"Il fine giustifica i mezzi" e altre perle sono contenute in questo libro. Al lettore moderno può risultare più interessante la descrizione delle caratteristiche morali e della personalità che dovrebbe avere colui che occupa una posizione di spicco, piuttosto che le descrizioni sugli eserciti. è molto utile la versione in italiano moderno sulla destra per comprendere appieno la potenza di ogni frase.