Primo Levi. Se questo è un uomo di Silvia Tomasi edito da Vallardi A.

Primo Levi. Se questo è un uomo

Editore:

Vallardi A.

Collana:
Sintesi
Data di Pubblicazione:
2002
EAN:

9788882116859

ISBN:

8882116859

Pagine:
144
Acquistabile con o la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.20

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Scrivere per ricordareDi T. RAFFAELA-31 maggio 2012

Primo Levi ha affermato diverse volte che i suoi scritti sono destinati alla memoria. Lui non ha riportato le sue esperienze per condannare, giudicare i suoi carnefici o per riscattare le vittime. Lui scrive perché tutti possano venire a conoscenza di quanto è stato fatto. Certi avvenimenti non possono passare inosservati, non devono essere superati e dimenticati, certi avvenimenti devono rimanere nella storia, nella mente delle persone perché ci si renda conto che l'uomo è davvero capace di atti orribili. Il fatto che la sua crudeltà si presenti in momenti diversi sotto forme diverse, ne è la testimonianza. Ed anche Levi ne fornisce una sua. Il suo periodo ad Auschwitz non può essere stato fine a sé stesso, è cronaca! Deve avere uno scopo più grande: deve informare le persone e far sì che nulla venga dimenticato.

Diario di prigionia Di S. Vittoria-18 ottobre 2010

"Se questo è un uomo" è insieme un diario di prigionia e un racconto di riflessione sulle atrocità della guerra. Ricco di pathos e elementi storici.

Tutto veroDi C. Marco-8 luglio 2010

La descrizione fredda e reale della vita in campo di sterminio.Raccapricciante racconto di un autore che non ha retto al peso del ricordo suicidandosi. Da leggere assolutamente