Pensieri di Blaise Pascal edito da Città Nuova
Alta reperibilità

Pensieri

Editore:

Città Nuova

Collana:
Minima
Data di Pubblicazione:
8 aprile 2013
EAN:

9788831114455

ISBN:

883111445X

Acquistabile con o la

Descrizione Pensieri

"Pensieri" di Blaise Pascal è tra le opere filosofiche più note, lette e amate anche dai non specialisti, rappresenta il tentativo di una grande apologia della fede cristiana. In 800 aforismi di grande finezza retorica, Pascal difende, contro il razionalismo e la sua ingenua pretesa di spiegare tutto, le ragioni del cuore, capace per intuizione di arrivare fino a Dio. Dalla prima edizione, postuma, del 1670 ad oggi, si sono succedute nel tempo numerose edizioni dei Pensieri di Pascal, di volta in volta organizzate secondo diversi criteri filologici e interpretativi. La presente traduzione è stata eseguita sul testo della nuova edizione (2003) delle "Pensées" a cura di Philippe Sellier che dispone i dossier secondo l'ordine indicato da Pascal.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Riflessioni profondeDi M. Andrea-4 marzo 2012

Non state per leggere un romanzo o un giallo, tenetelo presente. E nemmeno una raccolta di poesie. Vi trovate davanti ad una raccolta di pensieri, aforismi si può dire, del grande matematico e filosofo del '600 Pascal. Vi sorprenderete a scoprire quanto molti di queste riflessioni sono attuali, e magari a rispecchiarvi in alcune di esse. Da leggere con molta attenzione!

Ricco di spuntiDi I. Andrea-19 settembre 2011

Un libro unico nel suo genere anzi più che un libro in realtà è una raccolta di commenti di pensieri appunto; pensieri che invitano il lettore a riflettere sul loro contenuto dalla ragione alla fede concetti sui quali oggi difficilmente ci si interroga ma che contengono ancora i significati fondamentali della vita umana.