Patria 1978-2008 di Enrico Deaglio edito da Il Saggiatore

Patria 1978-2008

Collana:
La cultura
Data di Pubblicazione:
30 aprile 2009
EAN:

9788842815686

ISBN:

8842815683

Pagine:
939
Formato:
brossura
Argomenti:
Struttura e processi politici, Storia culturale e sociale
Acquistabile con la

Descrizione Patria 1978-2008

Ma davvero è successo tutto questo? In un libro di novecento pagine, una cavalcata in quel vero romanzo che è stata l'Italia degli ultimi trent'anni. È come guardare un film sulla nostra vita, in cui gli avvenimenti sono raccontati mentre succedono. Si comincia con Aldo Moro nella prigione del popolo, nell'anno che ha cambiato tutto. E poi, l'ascesa della mafia, il rapporto stretto tra crimine e potere, la guerra e i segreti di Cosa Nostra, i morti e i soldi che li hanno accompagnati. I grandi condottieri dell'industria tra sogni e corruzione, la fine ingloriosa della Prima repubblica, l'ascesa della televisione e del suo magnate, il Nord conquistato dalla Lega, il nuovo potere del Vaticano, la rivalutazione del fascismo, la crisi e la deriva. La nostra storia in cinquecento storie: anno per anno, i protagonisti, i fatti, le parole, le vittime e i vincitori, le resistenze, la musica e le idee che hanno costruito il nostro paese. Un libro per ricordare quanto è successo e per scoprire che - molto spesso - le cose non erano andate proprio così. Ma davvero è successo tutto questo? In un libro di novecento pagine, una cavalcata in quel vero romanzo che è stata l'Italia degli ultimi trent'anni. È come guardare un film sulla nostra vita, in cui gli avvenimenti sono raccontati mentre succedono. Si comincia con Aldo Moro nella prigione del popolo, nell'anno che ha cambiato tutto. E poi, l'ascesa della mafia, il rapporto stretto tra crimine e potere, la guerra e i segreti di Cosa Nostra, i morti e i soldi che li hanno accompagnati. I grandi condottieri dell'industria tra sogni e corruzione, la fine ingloriosa della Prima repubblica, l'ascesa della televisione e del suo magnate, il Nord conquistato dalla Lega, il nuovo potere del Vaticano, la rivalutazione del fascismo, la crisi e la deriva. La nostra storia in cinquecento storie: anno per anno, i protagonisti, i fatti, le parole, le vittime e i vincitori, le resistenze, la musica e le idee che hanno costruito il nostro paese. Un libro per ricordare quanto è successo e per scoprire che – molto spesso – le cose non erano andate proprio così.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

da consultazioneDi G. Diego-3 novembre 2010

Un libro da avere assolutamente, da leggere, rileggere e tenere a portata di mano per potere essere consultato. Contiente infatti tutte quelle storie d'Italia che tutti hanno sentito nominare, a cui tutti fanno riferimento, ma che nessuno conosce. In più può essere un punto di partenza verso altre ricerche, visti i continui riferimenti a documenti esterni.

Un libro che non si dimenticaDi M. Laura-4 agosto 2010

Questo libro è frutto di un lavoro colossale durato un anno. Quasi 1000 pagine divise in 30 capitoli (uno per anno dal 1978 al 2008) in cui sono riportati gli avvenimenti a pillole (tipo ansa) con brevi stralci dei libri e della musica di quel determinato anno. Il materiale usato è vario (cronache ufficiali, inchieste giudiziarie, ecc ecc) e non mancano dei brevi commenti e ricordi degli autori. Il libro è tremendamente lungo, ma non è noioso perchè è stato concepito per essere letto in qualsiasi modo si voglia (dall'inizio, dall'anno che interessa o dalla fine)andando avanti e indietro. Molto curata l'appendice, che oltre a documentare le fonti delle notizie dà interessanti spunti su dove trovare altro materiale per approfondire questioni qui solo accennate e, per motivi di spazio, non totalmente esaurienti. Ideale per trovare fonti, curiosità e spunti di ricerca.

L'Italia siamo noiDi F. Fabio-10 luglio 2010

Leggere tutto ciò che abbiamo vissuto, sapere che anche noi siamo entrati nella storia. Grandi protagonisti dei nostri giorni. Consigliato a chi ha vissuto gli anni 70/80 per non dimenticare; consigliato ai NUOVI per imparare dalla storia!