Il Test di Architettura

Ammissione architettura
Come funziona il Test di ingresso per i Corsi di Laurea di Architettura e Ingegneria Edile? Qui di seguito tutte le informazioni che devi assolutamente sapere! 
Per le facoltà di Architettura, Ingegneria edile, Scienze dell’Architettura, Scienze dell’Architettura e del progetto, Architettura ambientale, Architettura delle costruzioni è previsto un test d'ammissione a numero chiuso.
Il MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha stabilito che la prova sarà unica per tutti i corsi e uguale su tutto il territorio nazionale. Non vi saranno quindi distinzioni tra un Ateneo e l’altro.
 

I Corsi di Preparazione ad Architettura

Struttura dei test

Le prove ufficiali saranno costituite da 60 quesiti, da risolversi in 100 minuti.

Punteggio

Il punteggio massimo è fissato a 90. Il punteggio minimo per rientrare nelle graduatorie di riserva è fissato a 20.

Come si calcola?

Per ogni risposta corretta sono attribuiti 1,5 punti
Per ogni risposta errata sono attribuiti – 0,4 punti
Per ogni risposta omessa sono attribuiti 0 punti

ATTENZIONE! A partire dall’Anno Accademico 2013/2014 non è più valido il Bonus Maturità!
La graduatoria per l'ammissione alle facoltà a numero chiuso sarà quindi determinata esclusivamente in relazione al punteggio conseguito da ogni studente nei test d'accesso.


Numero di domande per ogni materia

Il test di Architettura si compone di 10 quiz su disegno tecnico, 12 di matematica, 20 di logica, 16 di storia, 2 di cultura generale 

Posti disponibili e risultati

I posti disponibili per le facoltà a numero chiuso cambiano ogni anno, verifica qui i posti per le diverse sedi italiane.
Il MIUR introduce quest’anno la graduatoria unica nazionale che significa per lo studente che la sede in cui viene sostenuto il test diventi anche in automatico la prima preferenza . L’ordine delle altre preferenze dovranno essere espresse dallo studente all’atto dell’iscrizione.
I risultati delle prove di ammissione saranno resi accessibili dal CINECA ai singoli studenti nell’area riservata nel sito accessoprogrammato.miur.it. Vi avviseremo appena saranno visibili.

Pubblicazione Graduatoria Unica Nazionale

Il MIUR pubblicherà la graduatoria nazionale dei candidati in base al punteggio e alle preferenze espresse. La graduatoria viene aggiornata di settimana in settimana.

Lo studente vedrà attribuito al suo nome un posto ASSEGNATO (se risulta tra i vincitori della sua PRIMA preferenza) oppure PRENOTATO (se si classificato tra i vincitori delle altre sedi indicate).

Lo studente ASSEGNATO deve provvedere alla propria iscrizione entro 4 giorni presso e secondo le indicazioni dell’Ateneo. La mancata comunicazione comporterà la perdita del posto e l’esclusione da ogni altra posizione.

Lo studente PRENOTATO invece può scegliere se prendere iscrizione secondo le indicazioni dell’Ateneo oppure attendere che si concludano le immatricolazioni e verificare che si liberi un posto in un’altra sede preferita. Lo studente si assume il rischio di venire escluso definitivamente dalle graduatorie.