Le onde di Virginia Woolf edito da Einaudi

Le onde

Editore:

Einaudi

A cura di:
N. Fusini
Data di Pubblicazione:
1 febbraio 2006
EAN:

9788806177577

ISBN:

8806177575

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama Le onde

Sei amici si alternano in un monologo. Nei loro soliloqui "dicono" fatti e vite, e "pensano" riflessioni e sogni: la scuola e i giochi, i segreti e gli abbandoni, le rispettive famiglie e i desideri. Le voci si confondono in un unico fiato, come un'onda che racconta l'esistenza di ciascuno dei sei, e non solo la loro. Le onde sono la forma di questo romanzo: le onde del mare, della luce, del tempo, dell'emozione, dei gesti e dei dolori.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Le ondeDi f. maria antonietta-31 marzo 2011

E' stata brava Nadia Fusini nella traduzione di questo testo inglese di Virginia Wolf... L'autrice, osservando le onde del mare, pensa alla vita come un susseguirsi di onde in movimento perenne. Il ritmo dell'onda scandisce i pensieri di sei amici che raccontano le loro esperienze. Io sono rimasta affascinata dal monologo di questi protagonisti che rendono particolare la lettura di questo romanzo.

Le ondeDi M. Giada-15 dicembre 2010

Un romanzo di formazione in quanto si parte con cinque bambini che diventeranno adulti anche grazie alla loro amicizia. Un'introspezione tangibile solo con il cuore.

Le ondeDi M. Giada-30 ottobre 2010

Cinque bambini che diventano cinque adulti, cinque punti di vista su un'unica storia: quella che riguarda la loro amicizia.

Uno dei romanzi più belli della letteraturaDi Z. Emanuele-29 ottobre 2010

Virginia Woolf dimostra in uno dei suoi ultimi romanzi l'elevato livello letterario e di maturazione personale e ideologica raggiunta nel corso di tutta la sua produzione. Il costante tema della fluidità delle onde, simbolo chiaramente allusivo del trascorrere inesauribile del tempo, è qui inserito non solo nelle tematiche dell'opera ma è inscritto nello stile stesso adoperato dall'autrice: sei monologhi che scivolano uno nell'altro inevitabilmente lambendosi e compenentrandosi senza per questa raggiungere mai una univocità oggettiva. L'instabilità di un giudizio totale sul mondo si accompagna qui ad altre tematiche tipicamente woolfiane: il pensiero del suicidio, l'amore, la morte, la conclusione dell'era delle attese fiduciose. Un romanzo che non si può non leggere, esistenzialmente spiazzante.

Le ondeDi C. Lisa-22 ottobre 2010

Forse il libro più ostico della Woolf in cui i protagonisti e i loro pensieri possono facilmente essere confusi. Ma appena si riesce ad addentrarsi nelle loro menti le loro riflessioni, i loro monologhi si rivelano per la loro struggente bellezza e poesia.