
L'ombra del vento
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Oscar bestsellers
- Traduttore:
- Sezzi L.
- Data di Pubblicazione:
- 22 aprile 2022
- EAN:
9788804750482
- ISBN:
8804750480
- Pagine:
- 420
- Formato:
- brossura
Libro L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón
Trama libro
A Barcellona una mattina d'estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. Qui Daniel entra in possesso di un libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita. Daniel ne rimane folgorato, mentre dal passato iniziano a emergere storie di passioni illecite, di amori impossibili, di amicizie e lealtà assolute, di follia omicida e di un macabro segreto custodito in una villa abbandonata. Una storia in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti paralleli con la propria vita...
Recensioni degli utenti
Coinvolgente - 2 aprile 2018
Le ore passate a leggere il libro sono ben spese: l'universo congegnato da Zafon è interessante e la trama è abbastanza ricca di colpi di scena. I personaggi non sono fatti male, ma, per quanto piacevole, somigliano a molti altri presenti nella letteratura. Insomma, libro da leggere per passare un bel pomeriggio ma non certo un capolavoro della letteratura.
Niente di speciale - 17 marzo 2018
Non ha niente di speciale. Le scene che posso definire realmente belle, si possono contare sulle dita di una mano. Durante quasi tutta la narrazione mi sono annoiata. Dal punto di vista tecnico, il libro è scritto in modo coerente e dettagliato.
Molto affascinante - 17 marzo 2018
Scrittore fantastico che utilizza un linguaggio semplice ma interessante adatto anche ai teenager. È un giallo romanzato che cattura l'attenzione del lettore grazie alle caratteristiche uniche dei protagonisti.
Una storia coinvolgente - 15 febbraio 2017
Daniel, il protagonista, è un ragazzo di undici anni che viene portato dal padre libraio nel Cimitero dei libri dimenticati, un luogo in cui i libri caduti nell'oblio vengono conservati. Affascinato dalla copertina di un libro che si chiama L'ombra del Vento decide di avere maggiori informazioni sul suo autore Julian Carax, conducendoci con le sue ricerche in una Barcellona degli anni '40 misteriosa e affascinante. Un libro assolutamente coinvolgente che vi catturerà con i suoi personaggi e giri di vite fino all'ultima pagina.
Sotto le aspettative - 13 febbraio 2017
Incuriosita dalle numerose recensioni positive, mi sono dedicata alla lettura di questo libro. Probabilmente le valutazioni degli altri hanno creato in me delle aspettative talmente alte da condurmi alla lettura con lo spirito di attesa di un coinvolgimento che, in realtà, non è mai arrivato. Non lo boccio del tutto. È ben scritto e la storia incuriosisce. Ma non mi ha trasportato.
Divino - 11 febbraio 2017
Atmosfere lontane, quasi dimenticate, narrate in maniera sublime e a tratti ironica. Un capolavoro capace di tenere il lettore legato alla lettura, renderlo "schiavo", perché l'unico desiderio sarà non smettere mai di leggere, e sapere come andrà a finire. Veramente un ottimo libro, appassionante e coinvolgente, con personaggi ben caratterizzati.