Oliver Twist di Charles Dickens edito da Intra
Discreta reperibilità

Oliver Twist

Editore:

Intra

Traduttore:
Baseggio G.
Data di Pubblicazione:
21 luglio 2022
EAN:

9791259914026

ISBN:

125991402X

Pagine:
458
Formato:
brossura
Età consigliata:
11 anni
Acquistabile con la

Descrizione Oliver Twist

Capolavoro di Dickens nella prima storica traduzione italiana (1840) Sullo sfondo di una Londra cupa e fuligginosa si dipanano le avventure di Oliver Twist, un piccolo orfano la cui madre è morta dandolo alla luce e che per nove anni viene allevato in un ospizio di mendicanti, dal quale fugge in preda alla fame e spaventato per le continue punizioni. Coinvolto contro la sua volontà in una serie di imprese criminose, Oliver viene alla fine tratto in salvo e adottato da un gentiluomo. Oliver Twist è il suo secondo romanzo e la prima opera letteraria inglese avente un ragazzo come protagonista. Viene qui proposto nella prima, storica traduzione in italiano di Giambattista Baseggio (1840). Charles Dickens (1812-1870) fu romanziere, attore, pubblicista e conferenziere. In generale, un instancabile rielaboratore di stimoli che la vita, sua e del suo tempo, propone, e che discendono fino a noi grazie a testi memorabili come Il Circolo Pickwick, David Copperfield, Casa desolata, Grandi speranze, Il mistero di Edwin Drood.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

Malinconico Di s. giuseppe-15 settembre 2011

Un libro sulle avventure di Oliver, il bambino protagonista, che cresce nel periodo della rivoluzione industriale inglese. Come ogni testo di Dickens, trovo sia intriso di quella cupa malinconia che lo caratterizza. L'infanzia di Oliver è splittata tra questi slanci d'animo giovanili e la dura consapevolezza che si va via via formando che li riduce sempre di più.

Oliver TwistDi d. sonia-19 febbraio 2011

Diciamo che quando Charles Dickens decide di mettere in atto non tanto la sua accusa quanto il suo dipinto della società in cui vive, non ci va con la mano leggera. I ragazzi protagonisti delle sue storie, letti da bambini, spaventano e mettono tirstezza... Io consiglierei queste letture solo agli adulti!

Il trionfo dei buoni sentimentiDi F. Antonino-7 novembre 2010

La storia narrata è quella di Oliver Twist, forse il personaggio più conosciuto tra quelli nati dalla penna di Dickens, il bambino cresciuto in orfano trofio, ove lui, in prima persona, ed i bambini, presenti con Oliver in quell'istituto, vengono umiliati e maltrattati. Oliver riesce ad evadere da quell'istituto, ma entra, inconsapevolmente, a far di un gruppo di ragazzi della sua stessa età, che borseggiano gli aristocratici per conto di un losco individuo, Fogin. Un giorno, a seguito di un borseggio, per errore, Oliver viene fermato da Bronlow, il quale, venuto a conoscenza effettiva dei fatti, discolpa Oliver e lo prende a vivere presso la propria casa. Ma Fogin, non arrendendosi, cattura Oliver. A seguito di un furto, eseguito nell'abitazione di Bronlow, Oliver viene ferito, ma salvato da Maylai. Allora Fogin, aiutato da Monks, fratellastro di Oliver, al quale vuole togliere l'eredità spettantegli di diritto, intende catturare il ragazzo. Il tutto finirà a lieto fine. Infatti, Oliver verrà sottoposto alla tutela dell'onesto Brolow. Il romanzo mostra chiaramente la lotta tra ciò che è bene e ciò che, invece, è male, tra ciò che è giusto e ciò che, invece, è sbagliato, dando, sulla base della suddetta premessa etica, occasioni di riscatto a personaggi positivi, come, per l'appunto, risulta essere Oliver, che, di fatto, sono stati particolarmente sfortunati nella propria esistenza.

Classico instancabileDi L. Francesco-22 ottobre 2010

Come un classico che si rispetti. Pulito, scorrevole, lineare e ricco di linfa infinita. La storia di un mondo e di un'epoca attraverso due occhi giovani che ti trascinano con se, ti portano a condividere ciò che provano, sentono o vedono in maniera facile, diretta, naturale ed immediata. Un gran bel libro.

Oliver TwistDi l. silvio-1 ottobre 2010

Un bellissimo ritratto sociale ecco che cos'è Oliver twist...poi naturalmente la storia è avvicente ma l'affresco che è stato creato intorno è bellissimo.Non è solo un libro per ragazzi...

da leggere !!!Di p. matteo-19 luglio 2010

All’inizio il libro è triste perché racconta la vita difficile di un ragazzo. Però poi insegna che tra l’onesta e la slealtà è sempre meglio scegliere la prima anche se, all’inizio può sembrare una via difficile per ottenere qualcosa, però poi col tempo è grazie ad essa che si ottengono i migliori risultati perché alla fine gli imbroglioni vengono sempre scoperti...