Norwegian wood. Tokyo blues di Haruki Murakami edito da Einaudi

Norwegian wood. Tokyo blues

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Traduttore:
Amitrano G.
Data di Pubblicazione:
6 giugno 2006
EAN:

9788806183158

ISBN:

880618315X

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama Norwegian wood. Tokyo blues

Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine. Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli "altri" per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi. Come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un'istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere. O aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 81 recensioni

PiacevoleDi C. Marco-29 maggio 2012

Credo che non si giusto considerare questo romanzo un capolavoro cosi come non è giusto neppure definirlo emdiocre. Norwegian wood a mio modesto avviso è molto sottovalutato. E' un romanzo toccante, si certo, ma non troppo profondo. Lo stile pero' in compenso è ricco e molto pieno, per cui avvolge il lettore fin da subito!

PiacevoleDi S. Angelo-27 maggio 2012

Un testo piacevole e surreale. Lo scrittore ha una vena narrativa di primissimo ordine. Riesce a fondere insieme la sfera del reale e quella dell'onirico. La trama è toccante e semplice, intuitiva ma senza orma di dubbio appassionante, piena di eprsonaggi carismatici e molto interessanti. Sicuramente valido!

IntrospettivoDi B. Nicoletta-27 maggio 2012

In un giappone di fine anni '60, in pieno tumulto universitario, si snodano le vicende del protagonista Toru, segnato dalla perdita del migliore amico, morto suicida anni prima, e diviso tra due ragazze profondamente diverse tra loro. I protagonisti sono totalmente estranei al contesto in cui sono collocati, non si curano dei tumulti che imperversano attorno a loro, ognuno insegue una propria felicità personale e un proprio equilibrio interiore. Qualcuno lo troverà, qualcun altro no. Murakami propone un romanzo sulla vita e sulla morte, che scava dentro l'animo umano, sempre più in profondità, al punto che certi passaggi diventano un pugno dritto in pieno stomaco. Una volta conclusa la lettura è impossibile dire che il libro non abbia lasciato niente, tuttavia la narrazione non mi ha esaltata, troppo lenta e prolissa, a tratti talmente noiosa da rendermi incredibilmente difficile arrivare alla fine del capitolo. Una storia che poteva essere raccontata in molte meno pagine e che, a mio avviso, avrebbe comunque centrato il punto evitando però al lettore incredibili momenti di noia. Non l'ho trovato un capolavoro, ma rimane comunque un buon libro.

MeravigliosoDi C. Mirko-22 maggio 2012

A Norwegian wood devo una lettura piacevolissima e anche toccante, una lettura che mi ha permesso di riscoprire un lettore sempre brillante e capace di varirare in diversi generi letterari. Il ritmo è lento ma riesce a ricreare perfettamente le atmosfere del libro. Sicuramente la trasposizione cinematografica non rende quanto il romanzo!

PiacevoleDi V. Silvana-21 maggio 2012

Un testo poetico e sublime. Murakami ha uno stile narrativo impeccabile, ricco e molto evocativo, surreale e reale al contempo. I suoi personaggi sono molto diversi tra loro, analizzati da un potente ritratto psicologico e pieni di una vitalità incredibile che dona alla trama un tocco più realistico e introspettivo.

MeravigliosoDi I. Federica-16 maggio 2012

Un testo piacevole e intrigante. Lo scrittore ha uno stile narrativo senza eguali. Affascinante, teso, onirico... Riesce a tenerti incollato alla vicenda. I personaggi appaiono in una dimensione quasi surreale e profonda, colma di sentimenti e dunque di carica eotiva. La trama è appassionante e si legge tutto d'un fiato!